Una casa con profilo

Marktl/Wasungen – Lo studio di Monaco di Baviera, lynx architecture, ha ricevuto l’incarico da un investitore privato di progettare un edificio residenziale su un terreno caratteristico dal punto di vista urbanistico e situato lungo una strada altamente frequentata, non lontano dal centro storico della città di Dachau (DE). Gli architetti Susanne Muhr, Volker Petereit e Dirk Härle sono riusciti– nonostante le rigide direttive – a progettare e realizzare un edificio di alta qualità e di elevato spessore architettonico con un rivestimento Prefalz nei colori del bronzo.

Ein Foto der verantwortlichen Architekten von lynx architecture des Mehrfamilienhauses in Dachau.
Seitenansicht des Mehrfamilienhauses in Dachau.

Tutto fuorché comune

L’edificio residenziale doveva ospitare sei appartamenti bilocali con balcone o terrazza, un deposito bici e un garage sotterraneo così come un giardino comune. Nel tentativo di inserire visivamente questo grande edificio nell’area circostante caratterizzata dalle limitrofe residenze monofamiliari degli anni Settanta, gli architetti hanno avuto l’idea di aggiungere un tetto a due spioventi, rinunciando così a qualsiasi sporgenza della copertura. Gli appartamenti sono orientati tutti verso il giardino e ricevono luce attraverso delle profonde rientranze ricavate tra gli edifici. Si accede sui tre piani dopo aver attraversato dei porticati che si estendono dietro la facciata rivolta sul lato della strada.

Vogelperspektive des Mehrfamilienhauses in Dachau.

Alluminio al posto del legno

L’idea originale prevedeva la costruzione di una facciata che riprendesse il modello dei listelli in legno di un edificio situato sul lato opposto. Durante la ricerca di un’alternativa sostenibile e di facile manutenzione lo studio lynx architecture si è infine imbattuto nei prodotti di PREFA. È stato subito amore a prima vista con l’alluminio, anche se non si voleva comunque rinunciare alla struttura raffinata e irregolare del legno: “La scelta del materiale è avvenuta dopo aver fatto varie prove. Alla fine, hanno prevalso le lamiere di alluminio in parte forate e ripiegate in maniera irregolare”, ci spiega il team di architetti.

Frontansicht des Mehrfamilienhauses in Dachau. Die bronzene Prefalz Fassade harmoniert perfekt mit der grünen Umgebung.

Nel luogo giusto, al momento giusto

Dopo un tentativo fallito, gli architetti hanno trovato nei lattonieri Thomas e Matthias Engel il partner ideale per effettuare la perforazione e la lavorazione dell’alluminio, come richiesto, e per eseguire la posa del tetto e della facciata. I due profili disegnati in modo asimmetrico da lynx architecture sono stati prefabbricati con l’impiego di una speciale piegatrice in un unico passaggio. I progettisti e gli installatori/posatori si sono dovuti assicurare di applicare entrambi i profili sull’intera lunghezza, dal colmo fino al basamento dell’edificio, non solo alternando i due tipi di profilo, ma anche posizionando questi ultimi ruotati di 180 gradi, per ottenere così un aspetto che risultasse quanto più irregolare possibile. La perforazione parziale della facciata dona all’edificio una particolare illuminazione, e non solo di notte, ma anche durante il giorno con i porticati attraversati da interessanti giochi di luce.

Materiale:

[Translate to Italiano:] Die Verleger des Projektes von Dachau.
Das Mehrfamilienhaus in Dachau in der Dämmerung. Durch die teilweise gelochte Fassade kommt das Licht vom Stiegenhaus durch und verleiht dem Ganzen einen außergewöhnlichen Look.