Pannello composito in alluminio

Per piccoli e grandi progetti: Il pannello composito in alluminio PREFABOND consente di dare vita alle tue idee in modi inimmaginabili.

+7
continua a leggere

Il pannello composito PREFABOND rappresenta il rivestimento ideale per facciate sia molto estese che di piccole dimensioni. E non è soltanto di bell’aspetto, ma è anche estremamente stabile grazie al particolare mix di materiali che lo compongono.

Inoltre, presenta anche un’estrema rigidità e resistenza ai colpi. In più, lascia la più ampia libertà progettuale preservando tutti i benefici della facciata ventilata.

PREFABOND è costituito da due lastre di alluminio entrambe fissate con processo di fusione con anima FR (fire retardant = difficilmente infiammabile). Grazie al fissaggio chimico e meccanico, questa connessione si rivela particolarmente robusta. In questo modo, il pannello composito in alluminio garantisce una planarità e una stabilità costanti su tutte le superfici.

Il pannello composito in alluminio è adatto alla progettazione di facciate e a molti tipi di interventi edilizi:

  • Costruzioni di facciate ventilate
  • Rivestimento di balconi
  • Interni: Pannelli per porte, pareti divisorie modulari, pareti divisorie per ambienti
PREFABOND Aluminium Verbundplatte mit Fugen in Bronze

Struttura del pannello composito in alluminio PREFABOND

  1. alluminio preverniciato (lato a vista)
  2. anima FR (parzialmente ignifuga)*
  3. alluminio con vernice protettiva (retro)

*anima A2 (completamente ignifuga) su richiesta

Aufbau einer PREFABOND Aluminium Verbundplatte - Beschichtetes Aluminium - FR-Kern - Aluminium mit Schutzlack, mit Lupe

Vantaggi del pannello composito in alluminio

Sistema integrale completo

Tutti gli accessori per il montaggio e gli articoli aggiuntivi sono coordinati perfettamente gli uni con gli altri e vengono consegnati insieme.

Versatilità nell’impiego

Oltre alle facciate, è possibile rivestire anche balconi o utilizzare il prodotto per lavori sugli interni.

Numerose opzioni di design

Design individuale delle facciate grazie alle dimensioni di taglio individuali e alle opzioni di lavorazione di fresatura, foratura e bordatura (con la fresatura di scanalature a V)

Sistema integrale completo

Tutti gli accessori per il montaggio e gli articoli aggiuntivi sono coordinati perfettamente gli uni con gli altri e vengono consegnati insieme.

Versatilità nell’impiego

Oltre alle facciate, è possibile rivestire anche balconi o utilizzare il prodotto per lavori sugli interni.

Numerose opzioni di design

Design individuale delle facciate grazie alle dimensioni di taglio individuali e alle opzioni di lavorazione di fresatura, foratura e bordatura (con la fresatura di scanalature a V)

Resistente alla temperatura

Può essere utilizzato in un intervallo di temperatura compreso tra -40 e +80 °C.

Difficilmente infiammabile

Per il suo comportamento al fuoco, l’anima FR corrisponde alla classificazione B-s1, d0 della norma EN 13501-1; su richiesta è disponibile anche l’anima A2 (completamente ignifuga).

Peso esiguo

di 7,6 kg/m²

Resistente alla temperatura

Può essere utilizzato in un intervallo di temperatura compreso tra -40 e +80 °C.

Difficilmente infiammabile

Per il suo comportamento al fuoco, l’anima FR corrisponde alla classificazione B-s1, d0 della norma EN 13501-1; su richiesta è disponibile anche l’anima A2 (completamente ignifuga).

Peso esiguo

di 7,6 kg/m²

Le numerose opzioni di lavorazione e montaggio di PREFABOND
:
Aspetto elegante ed omogeneo 

I pannelli compositi possono essere avvitati, rivettati e incollati. Il risultato è un aspetto elegante e omogeneo.

Fresatura, foratura e bordatura: le possibilità di lavorazione di PREFABOND
:
Con il pannello composito PREFABOND puoi fare di tutto.

La vasta scelta di colori e la possibilità di dimensionare i pannelli su misura lasciano un’ampia libertà progettuale. I pannelli compositi si fanno valere soprattutto là dove una piccola superficie debba fare una grande impressione.

Il pannello standard ha un formato grezzo di 4.010 × 1.535 mm (formato utilizzabile: 4.000 × 1.525 mm). Partendo da qui, tuttavia, si possono ricavare diversi altri formati a seconda delle esigenze. Anche le possibilità di lavorazione sono numerose: dalla fresatura, alla foratura alla bordatura. E tutto questo con un peso di soli 7,6 kg/m².

I pannelli compositi in alluminio PREFABOND possono essere anche curvati. Questo significa che è possibile creare, ad esempio, anche angoli arrotondati. I pannelli vengono piegate in modo convesso o concavo o con un'uscita diritta.

Firmengebäude mit gerundeten Außenecken, verkleidet mit der PREFA Aluminium Verbundplatte in Bronze und Schwarzgrau

Complesso aziendale con angolari esterni arrotondati, rivestito con pannelli compositi in alluminio PREFA nei colori bronzo e grigio nero.

Difficilmente infiammabile

Solo la massima qualità per i requisiti più rigorosi. Per questo motivo, il pannello composito in alluminio PREFABOND è già provvisto di fabbrica di anima FR (fire retardant = difficilmente infiammabile). Per il suo comportamento al fuoco, l’anima FR corrisponde alla classificazione B-s1, d0 della norma EN 13501-1. Il pannello composito PREFABOND è disponibile su richiesta anche con anima A2 (completamente ignifuga), che per il suo comportamento al fuoco corrisponde alla classificazione A2-s1, d0 della norma EN 13501-1.

Resistenza alla temperatura

I pannelli compositi in alluminio PREFABOND sono ideali anche per le condizioni estreme. Possono essere utilizzati anche in un intervallo di temperatura compreso tra -40 e +80 °C.

Profilo di giunzione

Oltre a proteggere la sottostruttura, il profilo di giunzione orizzontale o verticale, può anche essere utilizzato come elemento di risalto visivo tra i pannelli. Il colore del profilo di giunzione può essere abbinato al colore del pannello, quindi volutamente discreto, oppure può essere fatto risaltare usando deliberatamente un colore più chiaro o più scuro rispetto al colore della facciata.

Animation der Fugenhinterlegung bei PREFA Aluminium Verbundplatten, PREFABOND

Tabella colori del pannello composito in alluminio

Il pannello composito in alluminio è disponibile in molti colori:

  • Sono disponibili su richiesta colori e gradi di lucentezza speciali.
  • Tutti i colori RAL sono disponibili su richiesta (a seconda della fattibilità).
  • Colori in giacenza a partire da 6 m²

Panoramica sui colori (11)

Nella tabella seguente sono riportati i colori in giacenza di PREFABOND:

Colore

Designazione

~ RAL

02 Anthrazit

P.10 antracite

7016

03 Schwarz

P.10 nero

9005

10 Prefaweiß

P.10 bianco prefa

9002

12 Silbermetallic

silver metallizzato

9006

17 Reinweiß

bianco puro

9010

PREFA dunkelgrau ähnlich DB 703 oder RAL 7043

P.10 grigio scuro

7043

20 Rauchsilber

grigio fumo

9007

23 Schwarzgrau

nero opaco

7022

44 Anthrazit matt

antracite opaco

7016

45 Bronze

bronzo

7048

11 Nussbraun

testa di moro

8019

Attenzione

  • I valori RAL indicati sono puramente orientativi (~) e possono a volte discostarsi ampiamente dal colore originale PREFA e dalla percezione soggettiva del colore.
  • Soprattutto per i colori di qualità P.10, vista la struttura della superficie, è difficile definire un codice di colore preciso.
  • Alluminio naturale: Le alterazioni  dell’aspetto delle superfici provocate da operazioni di messa in opera e influssi ambientali non sono coperte dalla garanzia. Leggere attentamente il foglio delle istruzioni.
  • Potrebbero verificarsi differenze di colore con i colori metallici.
  • Per un’esatta individuazione del colore di elementi costruttivi complementari va quindi sempre preso a riferimento un campione originale.

Un rivestimento moderno per il tuo balcone

Il pannello composito in alluminio PREFABOND è adatto anche per il rivestimento di balconi: Il rivestimento superficiale di alta qualità protegge i pannelli dagli agenti atmosferici per decenni ed è estremamente stabile nel colore e resistente alla sporcizia. I pannelli rivestiti su entrambi i lati sono disponibili su richiesta e in base alla fattibilità.

Il rivetto per balconi in acciaio inossidabile da 5 × 14 mm e diametro della testa di 15 mm è ideale per il fissaggio dei pannelli PREFABOND e i pannelli a profilo a zeta e ondulato ai rivestimenti di balconi e parapetti. Il rivetto per balcone viene testato nel sistema per garantire i maggiori requisiti di sicurezza anticaduta. Questi sono dimostrati peraltro dalla prova ad impatto del pendolo secondo le specifiche della direttiva ETB (componenti che proteggono dalla caduta) ed EN 12600:2002-11 in collaborazione con un istituto di collaudo esterno.

Balkonverkleidungen mit gelochten Aluminium Verbundplatten von PREFA

Vuoi saperne di più sul pannello composito in alluminio PREFABOND?

Wenn Sie Interesse an einer Aluminiumfassade von PREFA haben, empfehlen wir Ihnen, unsere Angebotsplattform zu nutzen. Im Online-Formular geben Sie alle Ihre Projektdaten bekannt. Diese werden im Anschluss an unsere registrierten Partnerbetriebe (Spengler, Dachdecker, Metallbauer etc.) in Ihrer Nähe weitergegeben, die Ihnen ein individuelles Angebot für Ihre neue PREFA Fassade legen können.

Le facciate PREFA vengono realizzate come facciate a cortina retroventilate. Questo significa che tra il rivestimento della facciata in alluminio e lo strato isolante è presente un piano di retroventilazione. D’estate l’aria calda non può accumularsi dietro alla facciata, perché risale lungo il piano di retroventilazione per poi essere letteralmente “espulsa”. D’inverno questa struttura garantisce un adeguato isolamento termico, poiché il piano di retroventilazione aumenta la resistenza alla dispersione del calore. Questa regolazione termica nel piano di retroventilazione assicura un clima interno ottimale in tutte le stagioni.

La struttura della facciata a cortina retroventilata ha proprio lo scopo di impedire la formazione di umidità. Separando l’isolamento dal rivestimento della facciata, nel piano di retroventilazione viene a crearsi un costante flusso d’aria che regola l’umidità e mantiene la parete asciutta. Se il montaggio viene eseguito a regola d’arte, grazie alla ventilazione permanente non può formarsi muffa sotto la facciata.

I pannelli compositi in alluminio di PREFA non hanno un’anima PE bensì un’anima FR di alta qualità. FR sta per “fire retardant”. Ciò significa “poco infiammabile” (classificazione della reazione al fuoco sec. EN 13501-1 “B-s1, d0”). Inoltre i pannelli compositi in alluminio PREFA sono disponibili anche con anima A2 non infiammabile. I dettagli sulla classificazione di reazione al fuoco delle facciate PREFA sono contenuti nella scheda informativa PREFA sulle norme antincendio.

La paura della ruggine è del tutto immotivata, l’alluminio non arrugginisce. Quando la superficie della facciata in alluminio PREFA viene danneggiata, si forma uno strato protettivo di ossido che garantisce una lunga durata della facciata PREFA.

Aluminium Wandverkleidungen sind gegenüber Witterungseinflüssen gut geschützt. Dennoch sollten die PREFA Fassaden regelmäßig kontrolliert und gereinigt werden. Die Reinigung ist unkompliziert und ist nicht Bestandteil der 40 Jahre Materialgarantie gegen Bruch, Korrosion (Rost) und Frostschäden.

Pannello composito in alluminio – Dati tecnici

Verniciatura lato a vista:

DURAGLOSS 5000 è una verniciatura esclusiva di Arconic, di nuova concezione, ricavata da resine polimeriche di alta qualità, disponibile in molti colori. Il grado di brillantezza è compreso tra 3 e 80%.

Anima:

Anima FR (fire retardant)

Verniciatura posteriore:

Vernice protettiva: adatta all'incollaggio, offre una buona protezione dalla corrosione. Le frecce sul retro indicano la direzione della verniciatura. Questo consente il corretto allineamento dei pannelli alla facciata, soprattutto per quanto riguarda i colori metallizzati.

Dimensioni standard:

Spessore: 4 mm;
Larghezza: 1'535mm;
Lunghezza: 4'010 mm

Peso Pannello Composito FR:

4 mm = 7,6 kg/m²

Classificazione resistenza al fuoco (Pannello Composito FR):

Austria (EN 13501) – B-s1-d0
Germania (DIN) – B1 
Svizzera (VKF) – 5.3

Resistenza alla temperatura

Da -50°C a +80°C

Dilatazione termica lineare

A = 0,024 mm/m /°C (definito in base allo spessore della lamiera di alluminio)

Dilatazione con 60°C di differenza di temperatura

1,4 mm al Metro

Pianificazione e utilizzo

Qui è possibile scaricare testi di capitolato e dettagli sui pannelli compositi in alluminio PREFABOND. Le istruzioni di posa di PREFABOND, la guida al montaggio di pannelli compositi su legno-UK, la guida alla progettazione di facciate, le istruzioni di posa dei rivestimenti per balconi e il questionario di valutazione per pannelli compositi sono disponibili nell'area di servizio (solo per le aziende partner - si prega di tenere a portata di mano i dati di accesso).

Pannello composito in alluminio – accessori

Nastro per lattoneria

1.100 mm, 1.200 mm

Profilo di giunzione (orizzontale)

0,7 × 3.000 mm, 0,5 × 3.000 mm

Profilo di giunzione (verticale)

0,7 × 3.000 mm, 0,5 × 3.000 mm

Rivetto per facciata

Per fissaggio su sottostruttura in metallo; 5 × 14 mm, diametro testa: 16 mm

Rivetto per balcone

Per fissaggio su sottostruttura in metallo; 5 × 14 mm, diametro testa: 15 mm

Anello per punto fisso

8,5 × 5,1 mm, Per la riduzione del foro da ⌀ 8,5 mm a ⌀ 5,1 mm

Piastra per rivettatrice per rivetto per balcone

Per fissaggio su sottostruttura in metallo; diametro esterno: 30 mm

Piastra per rivettatrice per rivetto per facciata

Evita la compressione del pannello composito PREFABOND durante la posa; diametro esterno: 49 mm

Mandrino manuale

Diametro del foro: 9,5 mm (pannello composito in alluminio)

Punta speciale per sottostrutture metalliche

Ø 5,1 × 85 mm

Arco ausiliario per sottostrutture metalliche

Ø 9,5/5,1 mm

Vite per facciata per sottostrutture in legno

4,8 × 30 mm, diametro testa: 16 mm; completa di guarnizione-puntale per facciata, Ø 14 × 4 mm

Guarnizione-puntale per facciata

Ø 14 × 4 mm, per allineare e sigillare l’ingresso della vite di fissaggio per pannelli compositi PREFABOND su sottostruttura in legno

Nastro coprifuga in EPDM

70 × 0,75 mm, 135 × 0,75 mm; per proteggere la fuga verticale su sottostrutture in legno; autoadesivo su un lato o non autoadesivo

Punta speciale per sottostrutture in legno

Ø 3,3 mm, DIN 338

Arco ausiliario per sottostrutture in legno

Ø 9,5/3,3 mm, diametro del foro 9,5 mm (pannello composito in alluminio)/ 3,3 mm (sottostruttura)

Profilo a F per PREFAbond

3.000 mm

Profilo a U per PREFABond

3.000 mm

Fresa per scanalature a V a 90°

Per la lavorazione di pannelli PREFABOND con anima FR

Fresa per scanalature a V a 135°

Per la lavorazione di pannelli PREFABOND con anima FR

Punta scalare

Per la lavorazione di pannelli PREFABOND con anima FR e la pre-foratura della sottostruttura metallica

Adattatore per trapano con punta scalare

Ø 9,5 × Ø 5,1 mm

Impugnatura per sbavatore

Modello S/E, per il montaggio diretto di lame di ⌀ 3,2 mm, per la lavorazione di pannelli PREFABOND.

Lame per sbavatore

S10/E100, Ø 3,2 mm; Ø 3,2 mm; per la lavorazione di pannelli PREFABOND

Tagliapellicola

Tagliapellicola per punti fissi (⌀ 5,1 mm) o tagliapellicola per punti scorrevoli (⌀ 9,5 mm)

Dima di montaggio per PREFABond

Larghezza della fuga: 8 mm o 10 mm. adatto per fughe verticali e orizzontali.

Ventosa e dado di ricambio

-