Un ovale verde di grande effetto

Marktl/Wasungen – All’interno di un parco nel comune di Marly-le-Roi (FR), a circa 15 chilometri ad ovest di Parigi, lo studio 2AD Architecture ha realizzato un esemplare progetto di edilizia residenziale e per i servizi per una convivenza intergenerazionale, così come un centro di medicina terapeutica dalle brillanti tonalità del verde con una facciata di scaglie geometricamente complesse. La loro idea ha convinto tutti nell’ambito del concorso ad invito, che gli architetti di Vanves hanno saputo aggiudicarsi in tempi rapidi.

Portrait des leitenden Architekten Martin Armingeat vom Büro 2AD Architecture aus Vanves.

Due corpi, una visione

Questo particolare progetto comprende, da un lato, il polo di cure mediche accessibile senza barriere architettoniche e caratterizzato da un’iconica facciata e, dall’altro, il centro per anziani con sessanta appartamenti e un asilo nido. Per garantire un certo equilibrio, gli architetti hanno unito il centro per anziani e il nido sotto lo stesso tetto dell’edificio che si trova in fondo sul lato nord del terreno, mentre al polo opposto, sul lato sud del giardino, vi hanno collocato il polo di cure mediche dalla forma simile a un padiglione.

Normalansicht des Baus, die Rautenfassade kommt gut zur Geltung.

Sottili sfumature

Poiché, nel caso del polo di cure mediche, non si distingue chiaramente per via della forma ellittica il lato posteriore da quello anteriore, il team di architetti ha realizzato per l’edificio una facciata continua che dal punto di vista ottico si inserisce in modo armonico nell’ambiente circostante. La scelta dei colori si basa sul canone cromatico e dei materiali dettato dal comune, che − nel segno della tradizione − predilige differenti sfumature di verde per gli infissi e per gli elementi architettonici importanti. Scegliendo il rivestimento in alluminio e una distribuzione quasi omogenea dei colori nelle tonalità speciali del verde menta, verde reseda e grigio verde, gli architetti giocano appunto con questo canone. Inoltre, la “pelle di serpente” e la funzione stessa dell’edificio creano un chiaro richiamo alla figura mitologica di Esculapio. “Contemporaneo, ma famigliare”: così 2AD Architecture definisce il proprio edificio, unico nel suo genere, a Marly-le-Roi.

Seitliche Nahansicht der Aluminiumbekleidung aus Rauten in den Sonderfarben Graugrün, Resedagrün und Normminzgrün.

Forma affascinante

“I prodotti PREFA sanno adattarsi alle idee e ai progetti architettonici,” ci spiega l’architetto responsabile del progetto, Martin Armingeat, in merito alla scelta del materiale. Questo lo sa bene anche Stephan Ruck, uno dei direttori amministrativi e partner dell’azienda Raimond SAS, che con il suo personale qualificato ha partecipato al progetto per la realizzazione della facciata ricurva. La sua azienda, che è nota per eseguire perforazioni altamente artistiche e forme dai colori talvolta sgargianti, si affida spesso e volentieri ai prodotti di PREFA come Falzonal, scaglie per tetti o per facciate, proprio per l’ampia gamma di colori e per la proprietà dei materiali. “Abbiamo accettato l’incarico a Marly-le-Roi anche per l’interessante forma dell’edificio e per il potenziale di apprendimento che il progetto in sé offriva ai nostri collaboratori nell’ambito della pianificazione, della tecnica e dell’esecuzione”, ci fa capire Ruck.

Das elliptische medizintherapeutische Zentrum in Marly-le-Roi und die umliegende Parkanlage aus der seitlichen Vogelperspektive.

Materiali:

  • Produzione su misura per scaglie
  • Colori speciali grigio verde, verde reseda, verde menta