Superfici strutturate per un’architettura che fonde il nuovo con la tradizione

nuovo negozio di calzature Schüttfort ad Amburgo-Bergedorf con una facciata classica in mattoni e una parete curva, rivestito con la scaglia in alluminio di PREFA, il tetto a due falde é rivestito con alluminio grigio, tante vetrate, leggermente nuvoloso

Il progetto architettonico sviluppato da Römer per il negozio di calzature Schüttfort ad Amburgo, nasce dalla reinterpretazione delle classiche costruzioni in mattoni tipiche della città in stile moderno. Il retro dell'edificio, in stile moderno, prende ispirazione dalla forma rotonda delle scarpe, per la gioia degli appassionati di design. E il perfetto abbinamento tra materiale e facciata è stato possibile grazie a PREFA.

Il nuovo edificio, sede dell’azienda a conduzione familiare da oltre 100 anni, sorge nel vivace quartiere Bergedorf, ad Amburgo; la sua facciata si fa notare per l’originale espressione architettonica in grado di comunicare la tradizione commerciale e l’imprenditorialità moderna di una realtà commerciale con radici profonde.

Impronte architettoniche

L’obiettivo perseguito dall’architetto Carl Michael Römer nello sviluppo del progetto dell’edificio che ospita i nuovi uffici e il negozio Schüttfort, era quello di combinare linguaggio architettonico ed esigenze aziendali. Proprio per questo motivo, la facciata sulla strada si lega strettamente all’architettura tradizionale dei grandi edifici ed uffici commerciali tipici della città anseatica, caratterizzati dalle espressive facciate in clinker e mattoni. Per la facciata posteriore il progettista ha invece utilizzato materiali contemporanei, per una realizzazione moderna e curvilinea che ricorda la forma di una scarpa, coerentemente con il prodotto venduto dall’azienda.

Aluminium Wandraute in Mayagold von PREFA mit großzügigen Fensterflächen am Schuhhaus Schüttfort in Hamburg-Bergedorf;

Tradizione e modernità

Il primo punto vendita fu inaugurato nel 1911 proprio nel quartiere di Bergedorf, dove oggi sorge la sede dell’attività, caratterizzato da edifici storici e case a graticcio. Il nuovo edificio è perfettamente in linea con lo stile architettonico tradizionale dei locali commerciali di Amburgo. “La parte frontale che si affaccia sulla strada è realizzata in mattoni, è divisa in tre sezioni e presenta una facciata a montanti e traversi, nonché ampie e affascinanti vetrate. Un chiaro riferimento allo stile urbanistico di quest’area”, spiega Römer. Le tradizionali costruzioni in mattoni tipiche di Amburgo rappresentano sicuramente un elemento fondamentale nei suoi nuovi progetti edilizi.

La parte posteriore del nuovo edificio, costruito su una superficie cuneiforme di 1.500 metri quadrati e composto da quattro piani ha lasciato maggiore spazio alla creatività, ponendo una sfida certamente impegnativa dal punto di vista architettonico. “Per garantire l’illuminazione naturale anche nella zona posteriore degli uffici abbiamo dovuto creare una rientranza con la facciata, abbiamo integrato ampie finestre e costruito un’elegante terrazza sul tetto a disposizione dei dipendenti”, prosegue Römer. Dal punto di vista estetico l’edificio, con la sua facciata curvilinea e la base in mattoni, è una vera e propria attrazione moderna.

Facciata arrotondata e tetto a falde ricco di particolari

Per il rivestimento della facciata arrotondata sono state scelte le scaglie in alluminio PREFA, nel colore dorato mayagold, mentre per il tetto a falde, ricco di particolari, è stato impiegato il nastro Falzonal PREFA, un prodotto duttile e versatile, in grado di adattarsi perfettamente alle peculiari esigenze del progetto. Le due tipologie di rivestimento in alluminio PREFA si combinano perfettamente con il tradizionale mattone da costruzione, dando vita a un’opera accattivante ed emozionante dal punto di vista estetico.

 Per il tetto a falde si è deciso di optare per un’elegante copertura ad aggraffatura con Falzonal, di colore grigio. “Grazie alla tecnica dell’aggraffatura è stato possibile dividere in maniera lineare e precisa la superficie del tetto. Le fasce molto ampie, abbinate agli ampi abbaini, conferiscono al tetto una struttura sorprendente”, afferma Römer.

I sistemi per copertura e facciata di PREFA hanno offerto numerosi vantaggi per la realizzazione di questo edificio. Oltre che per il loro aspetto accattivante, le scaglie sono state la scelta ideale anche per la realizzazione delle facciate curve. “La leggerezza e la malleabilità del materiale lo rendono particolarmente pratico da utilizzare”.

Precisione e passione artigianale, per creare un’opera su misura

Proprio come quando si producono calzature di qualità, anche durante la posa di una copertura ad aggraffatura è necessaria la massima precisione. Nel caso del negozio di calzature Schüttfort, tale abilità è stata espressa anche dagli abili collaboratori della Fritz Schellhorn GmbH, azienda locale e a conduzione familiare da 100 anni.

“La scaglia PREFA 29 x 29 è perfetta per la realizzazione di una facciata rotonda”, spiega Schellhorn. La sottostruttura è stata realizzata in alluminio nelle sezioni tonde e in legno nelle sezioni diritte. Le scaglie possono essere piegate direttamente nella curvatura sulla facciata, senza necessità di piegatura preliminare. “Le scaglie vengono posate ad incastro l’una nell’altra, pertanto è fondamentale effettuare un buon lavoro preliminare e una misurazione accurata”. Oltre al particolare aspetto estetico, anche la lunga durata, la resistenza agli agenti atmosferici e alle intemperie e, naturalmente, la conservazione del colore sono stati fattori decisivi in questo progetto, sia per il committente, che per l’architetto e il costruttore.

Nahaufnahme der PREFA Wandraute 29 in Mayagold mit Wassertropfen;

Scheda prodotto scaglia PREFA 29

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, due strati di vernice o verniciatura a polvere sec. RAL o NCS

Colore

mayagold

Fissaggio

1 chiodo zigrinato per scaglia = 25 chiodi zigrinati per m2

Peso

2,8 kg/m²

Posa

Tavolato pieno min. 24 mm

Dimensioni

29 × 29 cm sulla superficie posata

Scheda prodotto Prefalz & Falzonal

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm, due strati di vernice 

Colore

dark grey matte

Fissaggio

doppia aggraffatura PREFA con graffetta scorrevole allungata e graffette fisse, a seconda delle esigenze statiche

Peso

1,89 kg/m²

Posa

su tavolato pieno min. 24 mm

Dimensioni

0,7 × 600 mm

Il consiglio dell’architetto:

“I sistemi per copertura e facciata di PREFA hanno portato numerosi vantaggi. Oltre che per il loro aspetto accattivante, le Scaglie sono state la scelta ideale anche per la realizzazione delle facciate curve.”

 

Ing. e Arch. Carl Michael Römer

www.cm-roemer.de