«Korb-Etagen»: ritorno al presente con un folgorante tetto di metallo

Vista laterale del rifacimento con attico realizzato con la Scaglia PREFA 29 × 29 in oro perlato

L’edificio nella Brandstätte 7-9 fu costruito sul finire del XIX secolo, ma l’aspetto che lo caratterizza risale ad un rifacimento anni Cinquanta. Il complesso sorge fra il duomo di Santo Stefano e la Peterskirche. «La collocazione non rende più semplice il compito di risvegliare a nuova vita con l’aggiunta di un attico questo palazzo, in realtà poco appariscente e assiso nella viuzza come un piroscafo», spiega Stefan Ferenczy, fondatore della BEHF Architects e responsabile del progetto «Korb-Etagen». Il nome, fra l’altro, è mutuato dalla sala da caffè che da molti decenni ha sede nella stessa via Brandstätte al civico n. 9. 

«Il palazzo, in origine formato da tre edifici, è stato completamente riorganizzato nella sua struttura», racconta l’architetto illustrando il proprio lavoro. Quando ci si trova a lavorare su un immobile del genere, si è «contemporaneamente cercatore d’oro e profanatore di cadaveri», aggiunge Ferenczy, il cui rispetto non va soltanto al vetusto edificio, bensì anche al contesto circostante. Già, poiché di fronte sorge la «Zacherlhaus» con il suo magnifico tetto in rame: ineguagliabile. «L’obiettivo, dunque, era quello di creare un tetto distinto che vi facesse da pendant», sottolinea l’architetto. Uno dei momenti decisivi è stata la scelta del materiale: «Scandole in legno non sarebbero state adeguate; il rame sarebbe stato un’oscenità. Un tetto in metallo era quel che ci voleva. E un tetto in metallo è diventato: un tetto splendente, che non imita. I dettagli sono puliti, eleganti, sobri, lineari, lisci e semplici», spiega Ferenczy.

Rifacimento Vienna Brandstätte con Scaglie PREFA in oro perlato; Vista dall`attico sul Duomo Santo Stefano

Un tetto, non un’amalgama

Non è stata cosa facile unire i diversi elementi e farne un tetto organico piuttosto che un’amalgama: i tre edifici hanno altezze diverse con un’infinità di strutture eterogenee e irregolari. Il materiale perfetto allo scopo, tuttavia, si è trovato presto: la splendente tonalità oro scelta da Ferenczy per il suo tetto è stata realizzata su misura da PREFA. Le caratteristiche della materia prima rispondevano in tutto e per tutto ai requisiti. Le scaglie PREFA erano perfette per forma e dimensioni e il materiale risulta molto eclettico nell’uso.

Soluzione sorprendente per un rifacimento a Vienna con la Scaglia 29 PREFA in oro perlato

Tutto, fuorché una soluzione “pronto in tavola”

Della messa in opera si è fatta carico l’impresa storica di Hans Drascher. La sua azienda di lattoneria fu fondata 150 anni fa e con la sua squadra Drascher ha già ricoperto, ristrutturato e rifatto un’infinità di tetti a Vienna. Una ristrutturazione non è mai una cosa facile, sottolinea lo specialista. «Su realtà preesistenti bisogna operare con particolare cura. Per esempio è necessario evitare le infiltrazioni d’acqua durante i lavori», dice Drascher del complesso compito. Lavorare in un cantiere come questo presenta poi sfide soprattutto logistiche: «Le condizioni di spazio sono molto limitate, le forniture vanno fatte prima che la città si svegli e che cominci l’affaccendato viavai.»

Un progetto speciale come questo non richiede soltanto esperienza e abilità tecniche, ma anche fantasia, poiché bisogna «continuamente improvvisare». «La composizione, così com’era stata concepita dall’architetto, era tutto fuorché una soluzione da “pronto in tavola”», sottolinea Drascher. Tanto più che il lattoniere esige che si lavori con assoluta precisione. «Le coperture per le pareti e i comignoli sono di grande effetto e richiedono meticolosità e finezza», specifica. «Noi lavoriamo di cesoia e di martello. Ma il cliente, ovvero il committente, i suoi inquilini e l’architetto si aspettano una perfezione come quella delle merci di produzione industriale.» Nella Brandstätte 7–9 le facciate sono state rivestite di scaglie.

Architetto DI Stephan Ferenczy di BEHF Architects

Architekt DI Stephan Ferenczy (BEHF Architects)

Scheda prodotte: Losanga 29 × 29

Materiale

alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

Colore

oro perlato (colore speciale)

Peso

ca. 2,6 kg/m²