Dettaglio battiscopa facciate PREFA

Dettaglio battiscopa facciate PREFA

Una facciata ventilata deve terminare al di sopra di una certa altezza dal terreno. La ragione di ciò è da un lato che l‘aria abbia accesso alla retro-ventilazione. In inverno la neve non deve ostruire il flusso d’aria.  D'altra parte, l'altezza del piede della facciata deve essere scelta in modo che durante la normale intensità della pioggia non ci siano spruzzi d'acqua sul rivestimento.

Questa zona tra il terreno e la base della facciata è chiamata base

Le lamiere di alluminio verniciate a colori come PREFALZ, lamiere da 2 mm o i pannelli compositi, possono assumere la funzione di protezione dalle intemperie dell'isolamento di base (es. pannelli XPS).

Per i rivestimenti superficiali in conglomerato bituminoso si consiglia di prevedere un cordolo tra l'asfalto caldo e la base.

Inoltre, se si utilizza un feltro separatore sotto lo strato di terra o di ghiaia, si consiglia di posarlo sulla piastra di base fino allo strato superiore di usura/protezione.

Il rivestimento della facciata deve essere protetto durante i lavori da spruzzi di asfalto, di primer, dalla polvere e tagli di materiali con frese circolari e da altra sporcizia.

Eventualmente si puo‘ anche posare delle lastre di pannello composito PREFABOND dopo la sistemazione esterna.