A scuola dietro un vestito di scaglie

Marktl/Wasungen – Nel comune di Otterswiller vicino Strasburgo (FR) Dominique Cornaert e Philippe Dahan di Urbane Kultur hanno creato un luogo per l’assistenza extrascolastica dei bambini, che forma un armonioso insieme architettonico con gli edifici che ospitano la scuola elementare e dell’infanzia. L’edificio, semplice e inusuale allo stesso tempo, cattura l’attenzione per il mix ben equilibrato dei materiali e per i dettagli particolari – tra cui le scaglie di color bianco di PREFA, che gli architetti hanno impiegato per rivestire la facciata.

Blick aus der Ferne auf das neu errichtete Kindergarten- und Schulgebäude, welches mit der PREFA Wandraute 44 × 44 in P.10 Prefaweiss gedeckt ist.

Unità separata

Il centro scolastico è circondato da un bosco, da prati e ville monofamiliari su un’area caratterizzata da forte pendenza. Secondo i piani del comune la scuola e l’asilo dovevano avere un accesso indipendente, ma formare allo stesso tempo un’unica unità. Gli architetti hanno così deciso di porre l’entrata principale della scuola primaria nella parte bassa dell’edificio e di annettere il cortile della scuola al seminterrato. Il doposcuola è accessibile da un ingresso separato che si trova tra scuola e asilo e che collega entrambe le aree internamente.

Foto des Architekten Domenique Cornaert, während er an einer Zeichnung arbeitet.

Interamente monocromatico

Poiché i due edifici non sono di fatto separati l’uno dall’altro, ma presentano comunque delle facciate differenti, lo studio di Strasburgo ha fatto in modo che gli edifici si inserissero in maniera armoniosa nell’ambiente circostante, puntando su un aspetto monocromatico: mentre la scuola elementare e la scuola dell’infanzia sono state rivestite con tegole smaltate di bianco a forma di coda di castoro, gli architetti hanno scelto per l’area dedicata al doposcuola una facciata leggera composta da scaglie di alluminio nel colore P.10 bianco PREFA.

Das neu errichtete Kindergarten- und Schulgebäude in Otterswiller mit der PREFA Wandraute 44 × 44 in P.10 Prefaweiss.

Raffinatezza ricca di dettagli

Per l’edificio del doposcuola a Otterswiller, l’installatore Simon Moog insieme ai suoi tre collaboratori ha rivestito 300 m² di superficie con scaglie di alluminio. In fase di montaggio il team di Charpentes MOOG ha dovuto assicurarsi di montare il campione in maniera planare sia verticalmente che orizzontalmente. Se si fosse verificato anche solo un minimo scostamento, l’aspetto visivo della facciata ne avrebbe risentito. Avendo realizzato anche la sottostruttura della facciata, inclusi il listello di sostegno, il rivestimento e l’isolamento, nell’arco di poche settimane gli installatori sono riusciti a completare i lavori non solo assicurando la massima qualità, ma anche fornendo tutto in un’unica soluzione.

 

Materiali : 

Le foto del progetto sono disponibili per il download al seguente link:

https://brx522.saas.contentserv.com/admin/share/85e9115b