Vert? Bleu? Ou un mélange des deux?

I passanti restano stupiti, chiedendosi se il nuovo rivestimento della Wielandhaus, edificio situato a spigolo di fronte alla stazione di Aarau, risplende di verde, blu o in entrambi i colori.
Una prospettiva così diversa è dovuta alla vernice dal particolarissimo effetto cromatico, che cambia l’aspetto dell’edificio a seconda della posizione del sole o delle condizioni di luce.

 

La nuova veste della Wielandhaus cattura subito l’occhio. I responsabili della Loggia massonica "zur Brudertreue" di Aarau, la cui sede si trova all’interno di questo edificio nel quartiere della stazione, hanno riflettuto a lungo sulla scelta del colore. Christian Rettenbacher, che si occupa dell’amministrazione dell’edificio, giustifica la scelta del colore spiegando che il blu rappresenta gli ideali fondamentali della massoneria, che si rispecchia anche nel suo spettro di colori. Valori positivi come quelli di libertà, uguaglianza, tolleranza e umanità sono tra le pietre angolari della confraternita. Questi valori si riflettono ora in modo astuto nella nuova facciata. "Il blu fa parte della nostra identità. Il nostro desiderio era quello di valorizzare la facciata con questo colore", spiega Rettenbacher. Inoltre, con l’ambiente circostante che si riflette nella parte inferiore della facciata, si crea l’impressione di una "pietra sospesa", dando seguito all’idea originale dell’architetto Willi Lüscher.

Competenza cromatica, dall’Argovia per l’Argovia.

Il suggestivo linguaggio cromatico è anche un omaggio al Canton Argovia, afferma Christian Rettenbacher. Il blu è associato ai laghi e ai fiumi, mentre le tonalità del verde ricordano la natura, le foreste e i prati rigogliosi della regione. Entrambi i colori possono ora essere espressi sulla facciata grazie all’esclusivo effetto cromatico. Rettenbacher, che ricopre inoltre il ruolo di responsabile del progetto, si dice soddisfatto anche perché il colore è stato sviluppato in stretta collaborazione con la fabbrica di vernici Monopol Colors, che si trova a soli 30 chilometri di distanza a Fislisbach, nel Canton Argovia.  

Oltre 1800 pezzi singoli.

Nel laboratorio del produttore di vernici sono state necessarie ore e ore di lavoro minuzioso e di prove per trovare la combinazione cromatica giusta. Solo quando la tonalità ha soddisfatto al 100% le aspettative, è stato dato il via alla produzione della vernice e dei pannelli, per poi passare direttamente al montaggio. PREFA (Schweiz) AG ha fornito oltre 1800 pannelli compositi singoli nei colori corrispondenti. Nulla è stato lasciato al caso nemmeno per l’installazione della nuova facciata. Per questo motivo è stata coinvolta un’azienda della regione altamente specializzata, la Salm Fassadenbau AG.

Collaborazione costruttiva con la città.

Grazie all’effetto bicromatico, la ristrutturazione del rivestimento dell’edificio in Frey Herosé-Strasse 12 si presenta anche come innovativo punto di colore nella città di Aarau. Affinché il progetto potesse essere realizzato in questa forma, era decisiva l’approvazione della città. Grazie alla proficua collaborazione delle autorità, che si è sviluppata tramite colloqui e incontri frequenti e sempre costruttivi, il progetto è stato portato a termine senza rallentamenti e nei tempi previsti. 

Sede rinnovata.

La nuova facciata ha un aspetto più ordinato e pulito. Le componenti di colore blu e verde combinano elementi urbani e rurali, proprio come nel Canton Argovia. Per questo motivo, la Wielandhaus funge da sede rinnovata nel pieno spirito dei tempi anche per il "Dipartimento cantonale dell’economia pubblica e dell’interno del Canton Argovia".

Informazioni sulla Loggia massonica "zur Brudertreue" di Aarau:

La Loggia massonica "zur Brudertreue" di Aarau è stata fondata nel 1811. Da allora, i membri (esclusivamente uomini) si incontrano regolarmente per scambiarsi idee e coltivare il pensiero massonico. I membri delle logge massoniche si incontrano in tutto il mondo, esattamente come avviene ad Aarau, e insieme formano una catena che abbraccia l’umanità. I massoni cercano di aderire ai principi della tolleranza, del rispetto e dell’apprezzamento reciproco, nonché della filantropia. La federazione massonica è un’associazione dai tratti riservati che lavora in silenzio. Il patto tra i membri deve essere visto come una guida per uno stile di vita più umano e non come una ricetta per raggiungere il successo.

Informazioni su Monopol Colors:

Dal 1947 Monopol Colors produce rivestimenti per facciate, vernici industriali e sistemi di protezione dalla corrosione utilizzati in tutto il mondo. Tra i clienti vi sono architetti e designer, nonché aziende del settore edile e industriale. L’azienda a conduzione familiare è specializzata nella disciplina del Color Design. Nel laboratorio di Monopol Colors, sono i clienti stessi a mescolare pigmenti, paste e polveri. I designer e i tecnici del colore di Monopol Colors supportano i clienti fino a quando non ottengono il colore desiderato.

Informazioni su Salm Fassadenbau:

La ditta Salm Fassadenbau AG è stata fondata nel 1981. Salm Fassadenbau AG è passata dai tre collaboratori di 39 anni fa, periodo in cui si utilizzavano soprattutto pannelli in fibrocemento, agli oltre 40 collaboratori di oggi, diventando nel frattempo un’azienda specializzata in innovazioni. Oggi l’azienda elabora e assembla l’intera gamma di materiali disponibili che possono essere utilizzati nel settore delle facciate ventilate.

Dal 2015 l’azienda gestisce anche un proprio centro di lavorazione della lamiera, dove vengono prodotti tutti i profili e i pezzi piegati necessari. Con la fondazione della Salm Bedachungen AG nel 2018, l’azienda è in grado oggi di offrire come fornitore unico l’intero involucro di un edificio.