Pronti per il futuro con la facciata retroventilata

Il sistema dei prodotti per facciata PREFA
studiato come facciata retroventilata provvede a creare un clima interno gradevole, tiene lontani il caldo e i rumori e i vari componenti sono riciclabili in modo sostenibile!

La facciata non è solo un rivestimento protettivo importante per l’edificio, ma offre nell’insieme infinite soluzioni progettuali che conferiscono ad ogni edificio un aspetto individuale. Quando si tratta di rendere l’edificio “pronto per il futuro”, il comune sistema composito per isolamento termico esterno ha ormai fatto il suo tempo. “I cambiamenti climatici, il sempre maggiore impatto acustico e la maggiore sensibilità ambientale portano inequivocabilmente all’impiego di facciate retroventilate”, spiega Ernst Gregorites, direttore dell’ufficio tecnico internazionale PREFA e amministratore delegato dell’associazione di categoria austriaca per le facciate retroventilate (ÖFHF). 

Ernst Gregorites (nuovo direttore dell’ufficio tecnico internazionale)  sorride alla macchina fotografica.

Una protezione sostenibile per l’edificio

“Il sistema per facciata affermato da molti anni non provvede solo a creare un clima interno gradevole ed equilibrato, ma offre anche protezione poiché funge da “impianto di condizionamento naturale” contro l’eccessivo calore estivo e tiene lontano i rumori in modo efficace”, spiega in dettaglio lo specialista lattoniere e qualificato ingegnere edile . “Anche la riciclabilità gioca un ruolo importante. Al termine del ben più lungo ciclo di vita – rispetto al comune sistema per facciata – , tutti gli elementi possono essere separati secondo i componenti e reinseriti nel ciclo dei materiali”, afferma Gregorites. Questi vantaggi vanno tutti a favore della sostenibilità e della tutela del clima, che sono ora più che mai al centro dell’interesse di PREFA. 

Vasta scelta e grande varietà di prodotti per facciata

PREFA offre come parte del sistema completo una varietà di prodotti per facciata che si prestano in modo ottimale alla realizzazione di facciate retroventilate. Tra scandole o scaglie per facciata, pannelli per facciata FX.12, PREFALZ e FALZONAL, doghe o Doga.X, pannello composito in alluminio PREFABOND o profili estrusi (profilo a zeta e profilo ondulato) – la scelta è molto vasta. Ancora più numerose sono le soluzioni progettuali, grazie ad una moltitudine di colori e diverse strutture. Qualora si desideri coprire facciate con grandi superfici, tra questa grande quantità di prodotti per facciata PREFA occorre menzionare in particolare i seguenti:

I nuovi grandi formati: Doga 500 e Doga 600 PREFA

Per le superfici più ampie come le pareti dei capannoni nel settore industriale le nuove doghe 500 e 600 di PREFA sono il materiale di rivestimento più adatto. Consentono di rivestire e proteggere migliaia di metri quadrati di facciata in modo rapido e sicuro grazie alle maggiori dimensioni. Le nuove doghe, di maggiore larghezza, con uno spessore del materiale di 1,5 mm e una profondità del profilo di 32 mm, sono disponibili in sei colori: 02 P.10 antracite, 07 P.10 grigio chiaro, 10 P.10 bianco Prefa, 12 silver metallizzato, 19 P.10 grigio scuro, 20 grigio fumo. Inoltre, sono disponibili nelle lunghezze individuali da 700 mm fino a 2.500 mm per tutte le larghezze utili con l’utilizzo della fuga o con una lunghezza da 700 mm fino a 3.500 mm per tutte le larghezze utili senza utilizzo di una fuga. Anche queste doghe più grandi possono essere montate verticalmente, orizzontalmente o inclinate e sono disponibili con o senza fuga. Il fissaggio a scomparsa e il collaudato sistema di incastro maschio/femmina assicurano un aspetto gradevole. Inoltre, sono disponibili anche profili pressopiegati per facciate ed accessori come fughe e clip antivento, comprese le dime di ausilio al montaggio.

Un capannone a St. Georgen è stato  rivestito con le doghe PREFA nelle nuove lunghezze 500 e 600.

Profili estrusi: design forte su facciate di grandi dimensioni

I due diversi profili estrusi di PREFA offrono un abbinamento ideale di tecnologia e progettazione architettonica. Il profilo a zeta e il profilo ondulato in lega di alluminio estruso dello spessore di 2 mm, provvedono alla stabilità della forma e alla resistenza, anche in caso di sollecitazioni estreme. Entrambi permettono un fissaggio a scomparsa e un facile montaggio in posizione verticale, orizzontale o anche in posizione inclinata. Dunque, i prodotti per facciata PREFA non hanno molto da offrire solo dal punto di vista tecnico, ma anche visivo; inoltre, sono facili da pulire e resistono a grandi carichi di ventograzie allo straordinario fissaggio a scomparsa e alla posa composita.

Primo piano della facciata rivestita con il profilo ondulato PREFA nel colore rosso vino

Funzioni della facciata retroventilata

“La facciata retroventilata non è nata  senza motivo sui lati dell’edificio fortemente esposti alle intemperie”, continua Gregorites. La caratteristica peculiare del sistema con facciata retroventilata è la perfetta separazione tra il rivestimento della facciata esposto alle intemperie e la struttura portante coibentata. L’intercapedine che vi è interposta, regola il tasso di umidità assicurando un piacevole clima interno. L’isolamento termico minimizza la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno e viceversa e funge anche da isolamento acustico. Inoltre, in un sistema con facciata retroventilata lo strato termoisolante, in genere composto da materiali a base minerale, ha spessore variabile (a seconda del grado di coibentazione desiderato) ed è protetto contro gli agenti atmosferici esterni grazie al rivestimento di alluminio. La sottostruttura fa da elemento di congiunzione tra la struttura portante e il rivestimento esterno della facciata, una sottostruttura in metallo offre anche la possibilità di compensare in modo permanente ed elastico eventuali irregolarità della struttura portante.

Un artigiano ricopre una facciata con le doghe.

Servizi di assistenza

Tutte le informazioni sulla varietà dei prodotti per facciata PREFA si trovano alla pagina www.prefa.ch/it. PREFA offre una vasta gamma di servizi per tutti i partner di installazione e per coloro che desiderano diventarlo: dalla formazione professionale presso la PREFA Academy, passando per un supporto per il calcolo del materiale fino alle istruzioni di posa in loco.