Profilata raffinatezza

Marktl/Wasungen – Il team di dreiplus Architekten ha ideato un elegante ristorante a Wiener Neudorf (AT) per la multinazionale austriaca WALTER GROUP, offrendo ai dipendenti di una delle più grandi aree industriali dell’Europa centrale un punto di ritrovo per le loro pause quotidiane. Thomas Heil, l’ideatore di quest’opera, sorprende con un edificio caratterizzato, in particolare, da due finezze: un bosco nell’atrio e una facciata irregolarmente ondulata, composta dall’alternanza di tre profili estrusi, che sono stati realizzati da PREFA secondo i desideri dell’architetto.

Vista del ristorante Walter con una delle sue finestre ad arco circondato dal verde.

Caratteristiche uniche

La pianta dell’edificio, un poligono con angoli arrotondati, è stata sviluppata da dreiplus Architekten a partire dalle linee di confine del lotto dell’edificio. Per ottenere l’aspetto fluido dell’involucro, Thomas Heil ha utilizzato tre diversi profili ondulati in alluminio estruso con diverse sezioni, posti in opera senza soluzione di continuità e nell’ordine stabilito dal progettista, creando l’illusione di potersi estendere all’infinito verso il cielo. Questa caratteristica unica dona alla superficie un effetto ottico per cui la facciata assomiglia ad un teatrale drappeggio.

Vista dall'alto del ristorante Walter all'interno del Business Park del WALTER GROUP; si intravedono il bosco nell'atrio e le strade circostanti.

Cenare respirando aria di bosco

Dietro questa “tenda” si celano le sale dell’edificio che, per scelta progettuale, sono orientate verso l’interno, verso il bosco misto che spicca nell’atrio rettangolare di 360 metri quadrati. In questo modo l’atmosfera interna migliora e l’atrio diventa un luogo di incontro in cui rilassarsi. “Eravamo interessati a catturare la simbiosi tra natura e spazio architettonico”, afferma Thomas Heil a riguardo. La sala degli ospiti è stata progettata come un ampio salone scorrevole con delle sale che si fondono l’una nell’altra e che offrono spazio a diversi modelli di ristorazione: una mensa aperta, un ristorante di classe e una caffetteria. Inoltre, riproponendo i profili ondulati PREFA all’interno del ristorante, l’architetto ha voluto creare un collegamento con l’eleganza della facciata esterna.

Vista del ristorante Walter con una delle finestre ad arco nei dintorni verdi.

Mix di maestria e gusto estetico

Il ruolo di Hugo Terschan, esperto di costruzioni metalliche presso l’azienda Heidenbauer GmbH, è stato fondamentale nel garantire che i profili personalizzati della facciata ondulata venissero installati in modo impeccabile. Una sottostruttura appositamente sviluppata ha permesso di compensare le imprecisioni, perché a causa della rigidezza dei profili di 2 mm di spessore non sarebbe stato possibile regolarli in un secondo momento. Alla fine, se si è ottenuto l’aspetto irregolare desiderato della facciata è soprattutto grazie alla maestria e al senso estetico degli installatori. Fondamentale è stato, inoltre, il ricorso a competenze specifiche anche per le facciate rotonde in alluminio e vetro, spiega Terschan: “Basandoci sulla profondità dei profili abbiamo dovuto decidere come produrre la doppia curvatura all’estremità del profilo nell’arco. Per fare ciò, abbiamo lavorato ogni profilo individualmente, tagliando su misura alcuni di questi nel centro di lavoro”.

 

Materiale:

Le foto del progetto sono disponibili per il download al seguente link:

https://brx522.saas.contentserv.com/admin/share/e870b5ae