Nuova casa unifamiliare: una "Stöckli" del tutto speciale

Fast fertige Ansicht mit PREFA Verbundplatten und Zackenprofil in Elgg

L'edificio dall'aspetto futuristico fa bella mostra di sé al centro di un complesso residenziale a Elgg, nel distretto di Winterthur. Eccezionale per dimensioni, forme e materiali, il cubo si presenta con una facciata in alluminio a pannelli compositi e profilo a zeta. Il cliente è allo stesso tempo anche applicatore e qui sta realizzando la sua dimora, un edificio di riferimento senza eguali.

In futuro, l'edificio verrà abitato da due persone. Servirà loro come abitazione dopo il pensionamento, in dialetto locale "Stöckli". Attualmente vivono in un grande appartamento nell'edificio adiacente, un'antica casa colonica. Per la vecchiaia, volevano costruire una casa con ascensore. Difficile ora pensare che un tempo al posto della casa in costruzione si trovava un piccolo fienile, dove il cliente lavorava la lamiera e trasformava con passione il suo hobby in una professione.

Una "PREFArenza" di successo per il professionista della costruzione

Dopo un'attenta considerazione, la coppia ha scelto una soluzione PREFA. L'imponente struttura si sviluppa su quattro piani, dal piano seminterrato alla mansarda. Sarà una casa piena di luce.  Progettata in modo proporzionato, sarà uniforme e moderna. Un edificio legato alla professione del cliente: l'azienda Mohn & Partner AG è stata fondata nel 1990 a Niederglatt e originariamente offriva servizi nel campo della lattoneria. Dal 2000 si presenta come partner per l'intero rivestimento degli edifici. Sono state testate diverse varianti. Chiaramente dovrà essere una facciata speciale e l'edificio dovrà rappresentare in futuro una forma di pubblicità per la propria azienda.

Ehemaliges Bauernhaus und das neue Auszugshaus mit PREFA Verbundplatten und Zackenprofil

Una soluzione completa con PREFA

In una prima versione, il pannello composito in alluminio PREFA doveva essere posato su tutti i lati, una soluzione troppo monotona per il cliente. È seguita poi l'idea di utilizzare pannelli compositi su due lati e un rivestimento in legno sugli altri due lati per una sensazione di maggiore lunghezza. Al posto del legno, hanno poi scelto il profilo a zeta. Sia il pannello composito che il profilo a zeta sono resistenti e "durano più di una vita", come sostiene Mohn. La facciata con il pannello composito che si alterna al profilo a zeta crea un effetto molto suggestivo, aggiunge.

L'obiettivo era quello di garantire che il lotto esistente potesse essere sfruttato su tutti i lati. Sulla proprietà avrebbe dovuto trovare spazio una planimetria di circa 130 m². È stata invece concepita su una scala più ampia: "Per comprensibili ragioni legate al vicinato, non è stato possibile costruire più a sud. Con uno o due metri più avanti, la casa sarebbe stata esposta al sole un po' più a lungo", spiega Mohn. Il progetto originale non aveva spazio per l'ascensore e quindi nel complesso non è stato ritenuto adatto. Tuttavia, il concetto di colore e la scelta dei materiali sono stati chiari fin dall'inizio.

Sulla base di un modello in alluminio realizzato da Robert Mohn secondo le proprie idee, l'architetto è stato in grado di eseguire il progetto in scala 1:100. La prima versione prevedeva che il lato sud fosse completamente in vetro. Tuttavia, questa soluzione è stata scartata a causa del costo estremamente elevato di una copertura di solo vetro. Nell'attuale versione, le grandi finestre al piano superiore e in mansarda garantiscono luce sufficiente all'interno. Le finestre sono dotate di tende che respingono il calore e sono stati installati dei ventilatori nella zona della terrazza.

Pannello composito in alluminio e profilo a zeta: un binomio perfetto

Pannelli compositi e profilo a zeta erano una possibile opzione per la casa. I clienti hanno visitato un edificio di riferimento PREFA e hanno scelto il pannello composito in alluminio PREFA per le facciate nord-ovest e sud-est. Per le facciate nord-est e sud-ovest hanno optato invece per il profilo a zeta. Mohn & Partner lavora da tempo con i prodotti PREFA, specialmente in lamiera. Per garantire un'esecuzione ottimale della posa, nel 2018 Robert Mohn e un suo collaboratore hanno partecipato a un corso di due giorni dedicato alle facciate con pannelli compositi e profili a zeta presso la PREFA Academy di Uzwil. "Esattamente ciò che ci serviva", sottolinea Robert Mohn. Hanno imparato a maneggiare e incollare il pannello composito e sono venuti a conoscenza del profilo a zeta. L'insieme è formato da tre componenti: il pannello composito in alluminio PREFA nel colore standard nero opaco, i profili a zeta PREFA che vengono verniciati con polvere di colore nero opaco disponibile presso PREFA in Svizzera e le strisce divisorie per il pannello composito.

Ottimizzato da PREFA

L'ottimizzazione è stata effettuata sulla base delle idee dell'architetto e della sua richiesta di realizzare la divisione in modo da ridurre al minimo i tagli sul pannello composito. Martin Gwerder, responsabile dell'ufficio tecnico PREFA, ha fornito il proprio contributo alla divisione della facciata tramite supporto visivo e ha determinato le larghezze in modo che la divisione corrispondesse al progetto originale. È stato utilizzato il formato standard da 4010 mm x 1500 mm. Ha inoltre strutturato l'elenco dei componenti, che è stato successivamente approvato dal cliente. Per il profilo a zeta, ha inoltre preparato elenchi di pezzi e articoli.

L'effettiva costruzione è iniziata nel marzo 2019. 180 m2 di pannelli compositi in alluminio saranno installati sulle facciate nord-ovest e sud-est senza elementi di fissaggio visibili. Ciò è possibile grazie al metodo dell'incollaggio. I 154 m2 di profili a zeta verranno installati con elementi di fissaggio scorrevoli. Entrambi i sistemi verranno montati su una lamiera grecata, con tutti i vantaggi di una facciata con ventilazione posteriore.

Alla fine di agosto 2019 la casa sarà terminata insieme all'area circostante e servirà come nuova dimora per la coppia Robert e Marianne Mohn. PREFA Svizzera e il consulente Urs Bianco augurano buon trasloco alla coppia e non vedono l'ora di lavorare di nuovo insieme per altri progetti futuri.

Prodotto:
Pannello composito in alluminio PREFA colore nero opaco
Profilo a zeta estruso PREFA colore nero opaco (verniciato a polvere)

Architetto:
Greenland & Rüegg Architekten AG
Magritenweg 6
8157 Dielsdorf
Tel.: +41 44 855 60 80
E-mail: info@greenland-ruegg.ch


Lattoneria:
Mohn & Partner AG
Grafschaftstrasse 97
8172 Niederglatt
Tel.: +41 44 855 66 77
E-mail: info@mohnpartner.ch