“È adatto alla montagna”: Hotel Reuti e il ristorante di montagna Käserstatt a Meiringen-Hasliberg

Accoglienti, intimi e confortevoli, con legno e pietra in abbondanza: dovevano diventare due luoghi di benessere tra le montagne che si inserissero perfettamente a livello visivo ed estetico nell'ambiente alpino. A tale scopo ha contribuito la scelta dei tetti appropriati per l'hotel Reuti e il ristorante di montagna Käserstatt di Meiringen-Hasliberg.

Hanspeter Wenger è il gestore della ferrovia a pendenza ripida Meiringen-Hasliberg. “Io stesso sono nato nella valle dell'Hasli e sono molto legato a quest'area”, afferma. Ecco perché anche due delle sue proprietà nella regione sono particolarmente importanti per lui. Uno è l'hotel Reuti, situato a 1057 metri sopra il livello del mare. “Era un vecchio albergo che aveva visto giorni migliori”, racconta Wenger. “L'ho comprato circa sette anni fa e, dopo due anni di esercizio, l'ho demolito per ricostruirlo completamente nuovo.” Per questo lavoro, ha incaricato lo studio di architettura Amstutz Abplanalp Birri di Meiringen. L'architetto Jost Zumstein ricorda: “L'obiettivo era una nuova costruzione in stile vecchie baite alpine, più discreto e tradizionale possibile. Doveva diventare accogliente, intimo e confortevole, un luogo dove sentirsi a proprio agio.”

Incastonato nel paesaggio alpino

Per la scelta dei materiali, Zumstein si è ispirato al paesaggio alpino, selezionando soprattutto legno e pietra. In fin dei conti, l'edificio doveva adattarsi bene all'ambiente circostante. E questo valeva anche per il tetto. “A causa dell'altitudine e della posizione dell'hotel, avevamo bisogno di un tetto PREFA robusto”, afferma Zumstein. “Il tetto grigio pietra è la perfetta integrazione a livello visivo ed estetico per il legno e la pietra naturale.” I pannelli fotovoltaici e per facciata PREFA FX.12 utilizzati sono composti da robusto alluminio rivestito da 0,7 mm. Sono molto leggeri, circa 2,5 kg al metro quadrato, e possono essere lavorati in modo flessibile. Inoltre, l'alluminio è straordinariamente resistente alle intemperie. PREFA può fornire per i pannelli una garanzia su colori e materiali di 40 anni contro fratture, corrosione, danni causati dal gelo, scheggiature e formazione di bolle. Ciò significa: una garanzia per circa 75.000 ore di sole e 35.000 litri di acqua piovana al metro quadrato.

Tre metri di neve e raffiche di vento a 150 km/h

“40 anni di garanzia: una sicurezza del genere non si trova da nessuna parte”, afferma Hanspeter Wenger. “I tetti non hanno solo un bell'aspetto, ma sono anche a prova di intemperie: un fattore importante nell'area alpina. A Käserstatt, a 1850 metri sopra il livello del mare, talvolta vediamo fino a tre metri di neve e le raffiche di vento raggiungono i 150 km/h.” Wenger si riferisce al secondo edificio di sua proprietà, per il quale si è affidato a PREFA. Nell'estate del 2020, sul ristorante di montagna Käserstatt è stato costruito un tetto del genere. “Non dimenticherò mai il progetto”, dichiara. “Tutte le persone coinvolte hanno svolto un lavoro eccezionale. Un lunedì di giugno, alle sei del mattino, è cominciata la festa di completamento dei lavori. Erano previsti 14 giorni per il lavoro, ma il tetto era già finito il primo venerdì pomeriggio alle ore 14. Un'ora dopo si è abbattuta una violenta tempesta sulla regione.”

Azienda di lattoneria con molta esperienza

Per portare a termine in modo efficiente un progetto del genere, si ha bisogno non solo di un materiale semplice da lavorare, ma anche di una manodopera esperta. “Per i lavori di lattoneria, volevamo trovare un'azienda che sapesse il fatto suo”, afferma l'architetto Jost Zumstein. “È necessario comprendere bene l'elemento del tetto per poter evitare problemi fisici durante la costruzione.” La scelta è quindi ricaduta su Ramseier + Dilger AG, che vanta molta esperienza con i prodotti PREFA. “Abbiamo realizzato il primo edificio con tegole PREFA circa quarant'anni fa”, racconta Remo Wyss, delegato del consiglio di amministrazione dell'azienda. Anche lui apprezza molto il materiale: “È davvero robusto, piacevole, resistente alle intemperie, duraturo e sostenibile. Grazie alla tecnica di aggraffatura, offre un'elevata sicurezza in caso di tempeste. Con le sue diverse tonalità di colore, l'aspetto estetico si adatta sia a edifici tradizionali che moderni. I nostri lattonieri sono contenti di lavorare con questo materiale perché è leggero, facile da collegare e fissare indirettamente.”

Gli ospiti si sentono a proprio agio

Per Remo Wyss è importante che la sua azienda sia coinvolta già nella fase di progettazione per tastare il terreno con il proprietario e supportare l'architetto nella sua visione grazie alla competenza tecnica. “L'hotel Reuti e il ristorante di montagna Käserstatt confermano che una collaborazione così produttiva porta a risultati straordinari.” Il proprietario dell'edificio Hanspeter Wenger è completamente soddisfatto: “Il tetto è la parte più importante di una costruzione e questi tetti non sono solo incredibilmente robusti, ma si adattano in modo sensazionale al paesaggio montuoso. Tuttavia, la cosa più importante in assoluto è sentirsi a proprio agio all'interno dell'edificio. E ho l'impressione che i nostri ospiti si sentano molto a proprio agio.”