Quale sottostruttura è richiesta per le coperture PREFA?: Informazioni sulla sottostruttura

Substrato

Fondamentalmente, i prodotti per copertura PREFA devono essere posati sull’intera superficie del substrato. È necessario rispettare i requisiti previsti dalle norme e dai regolamenti nazionali!

La sottostruttura va progettata e realizzata in conformità ai requisiti statici (in base al progetto e alla posizione).

Tavolato

Indipendentemente dalle norme e dai regolamenti nazionali, PREFA definisce le condizioni generali (“requisiti minimi”) per la posa su tavolato come segue: 

  • Larghezza delle tavole: 80-160 mm
  • Spessore delle tavole: min. 24 mm (min. 22 mm in condizioni di asciutto)
  • Umidità del legno: max. 20%

Pannelli in derivati del legno

Indipendentemente dalle norme e dai regolamenti nazionali, PREFA definisce le condizioni generali (“requisiti minimi”) per la posa su pannelli in derivati del legno come segue: 

  • Spessore dei pannelli in derivati del legno: min. 22 mm*
  • Per la posa dei pannelli in derivati del legno è necessario l'uso di uno strato separatore.

*Nel caso che lo spessore della lastra sia diverso (inferiore), lo spessore, la scelta dell’elemento di ancoraggio e la statica  della sottostruttura devono essere concordati con il produttore dei pannelli in derivati del legno. 

Strato separatore: Uno strato separatore è quello strato che separa il metallo dal sottofondo.

Per quali scopi si utilizzano gli strati separatori e quali funzioni svolgono?

Gli strati separatori posizionati direttamente sotto la copertura possono assolvere diverse funzioni. La decisione di utilizzare uno strato separatore e la scelta della tipologia più adatta dovrebbero essere definite già in fase di progettazione.

Le funzioni dello strato separatore possono essere, ad esempio:

  • Strato funzionale impermeabile all’acqua battente a protezione del supporto (tavolato in legno, pannelli derivati dal legno) durante la fase di costruzione
  • Miglioramento dello scorrimento dovuto a dilatazioni e contrazioni termiche
  • Miglioramento dell’isolamento acustico
  • Compensazione di piccole irregolarità del supporto
  • Protezione della copertura metallica da chiodi o viti leggermente sporgenti dal tavolato
  • Protezione della copertura metallica da effetti nocivi, ad esempio azioni alcaline o interazioni indesiderate, dovute ai prodotti protettivi per il legno
  • Misura aggiuntiva di supporto per la copertura e la struttura sottostante (sottotetto, strati di sottocopertura) in relazione alla funzione di tenuta alla pioggia 
     
Spengler in Aktion: Mit einem Hammer verlegt der Eigentümer der Firma „Der Blechmann“ präzise die PREFA Dachraute 44 × 44. Die Präzision bei der Installation ist bei den bereits verlegten Rauten am unteren Bildrand zu erkennen. Der Mann trägt eine Mütze und kniet mit dem Rücken zur Kamera auf dem Dach. Im Hintergrund ist der klare Himmel und eine grüne Landschaft zu erkennen. Der harmonische Hintergrund unterstreicht die Symbolik des Bildes: Nachhaltiges und langlebiges Handwerk mit hochwertigen PREFA Aluminiumprodukten.

Gli strati separatori non devono assorbire o trattenere acqua, non devono lasciar passare la pioggia battente e devono resistere alle temperature direttamente al di sotto del tetto in metallo. A seconda delle finalità dello strato separatore, si dovrà scegliere un prodotto idoneo consultandosi con il fabbricante del prodotto. Se si deve posare uno strato separatore, ad esempio per migliorare l'insonorizzazione, PREFA consiglia l'impiego di una membrana bituminosa più spessa e pesante.

Nota

In aggiunta alle condizioni generali di cui sopra, le indicazioni del fabbricante PREFA riguardo alla disposizione degli strati separatori sono le seguenti:

  • A partire da un carico regolare di neve di 3,25 kN/m² (Svizzera: altitudine di riferimento 925 m) o sui terreni di categoria 0, I o II, è necessaria la posa con strato separatore.
  • Per una pendenza del tetto fino a 25° è necessario un strato separatore con le tegole R.16, le scandole DS.19 e i pannelli per tetto FX.12.
  • Nel caso di coperture con sottotetto non riscaldato (ventilato), è necessario realizzare un sottotetto conforme ai requisiti delle normative nazionali (norme per i sottotetti) o disporre, come minimo, uno strato di separazione.