Un tetto di tegole R.16 a marchio PREFA: Dopo la ristrutturazione la villa torna a risplendere in tutta la sua bellezza

Villa mit Poolansicht, bei welcher das Dach mit der Dachplatte R.16 in P.10 Steingrau eingedeckt wurde

A Langendorf, nel Canton Soletta, a sud del Monte Weissenstein, si sta rinnovando il tetto di una villa con impiego della tegola R.16 di colore P.10 grigio pietra. L’edificio, dalla pianta interessante, si colloca in posizione invidiabile a 496 m sul livello del mare ed è sulla bocca di tutti.

L’ampio stabile è abitato da una famiglia di quattro persone che da quando lo ha acquisto, quindici anni fa, ha preso pian piano a ristrutturarlo. L’interessante complesso è articolato in un tratto abitato, un tratto di collegamento al padiglione in giardino e l’adiacente garage. A copertura del tutto c’è un tetto che per dimensioni, volume e forma è tutt’altro che ordinario. Di fatto sono presenti diverse tipologie di tetto: un tetto a piramide, nel tratto di collegamento un tetto a due spioventi e un tetto a padiglione. La pendenza è di 30°. Sono presenti tre abbaini, più due lucernari sul lato nord.

La tegola R.16 è stata una scelta azzeccatissima per questo portentoso tetto. La tegola per tetto R.16 della PREFA consente di raggiungere traguardi completamente nuovi nella progettazione e nel design del tetto. Il gran formato dell’elemento, con i suoi 70 cm di lunghezza, permette di coprire un metro quadrato di tetto con soli 3,4 elementi ottenendo contemporaneamente effetti molto estetici. Indipendentemente dalla superficie e dalla forma del tetto, la tegola R.16 della PREFA lascia ampio spazio alla creatività nella ricerca di soluzioni estetiche e inconfondibili.

Lufaufnahme vom Dach mit der Dachplatte R.16 in P.10 Steingrau

La scelta dei materiali è stata dettata in primo luogo da considerazioni estetiche e di durabilità. La casa, eretta negli anni Sessanta, si presentava ancora pregevole dal punto di vista architettonico, pur avendo un tetto di fibrocemento ormai cadente. Dal punto di vista esteriore il materiale per rivestire il tetto doveva rispettare lo stesso stile. È stato così che su consiglio di Michael Netzer, titolare dell’impresa Netzer AG rilevata dal padre, si è optato per tegola per tetto R.16 della PREFA con superficie P.10 in grigio pietra. I motivi sono stati la similitudine con il materiale precedente, la superficie relativamente piana e, non per ultimo, il formato degli elementi. I committenti vi si sono ritrovati fin dall’inizio. In più hanno apprezzato l’aspetto vivido dell’R.16.

Villa vor der Dachsanierung mit PREFA

Bella PREFArenza per il lattoniere

Michael Netzer elogia l’ampia gamma di colori dei prodotti in alluminio a marchio PREFA oltre che la malleabilità e la leggerezza del materiale. «Sulla facciata della mia casa privata ho montato le scandole per parete PREFA di colore P.10 grigio pietra, una tonalità che in un primo momento vedevo con un certo scetticismo», confessa il lattoniere, divertito dal fatto che adesso ha addirittura consigliato questo colore alla committenza e lo ha montato sulla loro bella villa. (Foto Privathaus vorhanden) La facciata della sede della sua ditta, invece, sfoggia da due anni un rivestimento con i pannelli FX.12 di PREFA in P.10 color antracite. (Foto vorhanden)

Dopo la ristrutturazione il tetto è stato riportato allo stato dell’arte: il sottotetto è stato completamente rifatto con l’aggiunta di una barriera al vapore dallo strato isolante di 200 mm e telo isolante sormontata da listelli (60 mm × 60 mm). Sopra la ventilazione è stato applicato un tavolato in lamellare tristrato spesso 27 mm provvisto di una guaina bituminosa dello spessore di 1,5 mm. Su questa sottostruttura la Netzer AG poserà un totale di 560 m² di tegole R.16. Il raccordo del comignolo e dei lucernari verrà eseguito con Prefalz P.10 grigio pietra.

Già adesso, nel corso dei lavori, le reazioni sono molteplici: i vicini e i passanti si mostrano curiosi. I lavori di copertura sono iniziati alla fine dell’aprile 2019, ma si sono leggermente prolungati a causa delle piogge di maggio. A breve, tuttavia, si prevede il completamento della posa e la rimozione delle impalcature.

Un progetto che farà da referenza per il lattoniere e un edificio bellissimo e moderno per i committenti. Al momento si sta addirittura pensando di rifare la facciata con doghe PREFA. L’edificio è classico e moderno e resisterà per sempre.

PREFA Svizzera e il consulente tecnico Urs Langenegger si congratulano con la Netzer AG e la sua squadra per l’ottima implementazione e auspicano nuovi progetti di collaborazione.

Geschäftshaus vom Spengler Netzer mit FX.12

Prodotto:
Tegola per tetto R.16 in P.10 grigio pietra
Prefalz di colore P.10 grigio pietra
Copricolmo ventilato in P.10 grigio pietra
Naso fermaneve PREFA di colore P.10 grigio pietra

Lattoniere:
Netzer AG
Holenstrasse 322
2474 Lüsslingen
Tel.: +41 32 622 55 56
E-mail: info@netzerag.ch