Un nuovo idillio sul Walserkamm: Jürgen Haller crea un'architettura contemporanea a Übersaxen
Marktl/Wasungen – Nella comunità montana di Übersaxen sul Walserkamm (AT), nel Vorarlberg, il capomastro Jürgen Haller è stato incaricato di ristrutturare una casa familiare situata ai piedi di un ripido pendio, in modo tale che tre generazioni potessero vivere al suo interno come desideravano. Per la copertura di questo progetto architettonicamente affascinante, Haller ha scelto Prefalz nel colore testa di moro, che, in combinazione con la facciata di legno lamellare, conferisce all’edificio un aspetto semplice e contemporaneo.
Trasformazione accurata
Pian piano la maggior parte dei committenti inizia a capire l’importanza del pensiero lungimirante”, afferma Jürgen Haller, che considera la ristrutturazione un compito fondamentale dell’architettura per le generazioni future. Che le esigenze abitative cambino nel corso della vita era assodato anche per i clienti di Übersaxen. Con una trasformazione completa della casa risalente agli anni ’80 e caratterizzata da un basso profilo architettonico, Haller ha conquistato tutti, madre, figlia e genero, superando addirittura le loro aspettative. L’architetto ha sopraelevato di un piano la casa esistente, ampliando così la superficie abitativa e ricavando un appartamento spazioso al piano terra, un altro al primo piano e un’area privata nel sottotetto con piscina, loggia e terrazza. Grazie al progetto ben studiato di Haller, è stato possibile suddividere i 310 metri quadrati di superficie in tre unità abitative utilizzabili separatamente.
Raffinatezza architettonica e dettagli unici
La casa presenta altre peculiarità, tra cui viste e scorci accuratamente posizionati, in quanto ogni finestra si concentra su una parte diversa dell’ambiente circostante. Per questo motivo, Haller ha ruotato il frontone di 90 gradi, dando vita a un’esperienza abitativa completamente nuova: le stanze sono ora ancora di più inondate di luce. Inoltre, l’asimmetria dell’edificio, privo di sporgenze, crea un effetto dinamico. Nonostante gli spigoli vivi, l’edificio emana una certa calma, un effetto che Haller ha deciso di accentuare nascondendo i canali di gronda, dando le giuste proporzioni ai bordi in alluminio della piscina e della terrazza sul tetto, e con il tetto realizzato in Prefalz colore testa di moro, come la facciata con listelli di abete bianco a cui si collega.
Sempre e solo alluminio
Per gli esperti installatori di Tectum la realizzazione del tetto si è rivelata un compito impegnativo. Solo leggermente inclinato, il tetto presenta delle lastre particolarmente lunghe ed è stato necessario considerare la dilatazione del materiale in prossimità dei raccordi. Tra le altre sfide da affrontare, gli esperti di Tectum hanno dovuto incassare il sistema di smaltimento acque, integrare gli elementi in alluminio nelle finestre e nella facciata in legno e realizzare il passaggio diretto dalla piscina alla falda del tetto. Per fortuna hanno potuto contare sulle loro ottime conoscenze per quanto riguarda l’uso dei prodotti PREFA. I professionisti di Tectum, infatti, sono clienti affezionati PREFA, perché l’alluminio è il materiale che prediligono, e che secondo loro offre soluzioni per la maggior parte dei lavori inerenti coperture e facciate.
Materiale:
- Prefalz
- P.10 Testa di moro
Le foto del progetto sono disponibili per il download al seguente link: