Ricerca sul sito web (dopo l'invio sarai indirizzato alla pagina dei risultati di ricerca)

UN ARDUO LAVORO CREATIVO: SEVRIN GJERDE CREA UN PICCOLO MONDO COLORATO A TRONDHEIM


Sevrin Gjerde non è solo un architetto, ma anche un risolutore di problemi. Il suo compito era quello di collocare il maggior numero possibile di unità abitative e parcheggi sufficienti in poco spazio, integrando al tempo stesso il supermercato esistente. Ovviamente un grattacielo era fuori discussione, perché l'area è caratterizzata da case unifamiliari. "Se si formula un problema in modo chiaro, si può trovare rapidamente la soluzione giusta", afferma l'architetto norvegese Sevrin Gjerde. La soluzione per Josefinesvingen era "un arduo lavoro creativo". "Abbiamo costruito una piccola collina. È come un tappeto che abbiamo posizionato semplicemente sopra i parcheggi e il supermercato". La collina si inserisce con armonia nell'ambiente circostante e le 23 case risplendono in cinque colori, dall'azzurro cielo al rosso cotto.

Grazie alle innumerevoli case in legno, i colori sono molto presenti nella città norvegese. Il materiale fa la grande differenza, perché fa sembrare le case irreali. La facciata in alluminio non passa inosservata. In base all'ora del giorno e al periodo dell'anno, la riflessione modifica l'atmosfera. "Le case hanno un aspetto diverso a seconda del periodo dell'anno. In particolare quando la luce è rossastra", racconta Gjerde. Scegliere Prefa è stata una conseguenza naturale. L'obiettivo era infatti dare un aspetto monocromatico a facciata e tetto rivolgendosi a un unico fornitore. 

COME UN VECCHIO AMICO

Josefinesvingen è il progetto preferito di Gjerde degli ultimi anni: "Ci ho lavorato da due a tre anni. È come un vecchio amico", spiega Gjerde, che ha iniziato il suo percorso verso l'architettura all'età di dodici anni. Ha fatto un test a scuola per capire quale lavoro avrebbe dovuto scegliere in futuro. Il risultato: architetto. "Allora non avevo idea di cosa fosse un architetto", afferma lui ripensando a quell'episodio. In seguito Gjerde ha studiato architettura in Norvegia, Svezia e a Madrid. Con il bagaglio di conoscenze acquisite, è ritornato nella sua terra natale per esercitare la professione.

IL GIOCO CON LE FORME

Il principio che lo guida è sempre creare spazi in cui vivrebbe volentieri. La sua vasta immaginazione lo aiuta nella progettazione e nello sviluppo. "Ho talento nell'immaginare spazi", spiega Gjerde. "È tutto incentrato su spazio e forma. Mi piace creare e costruire spazio e forma", sottolinea.

IL PRIMO GRANDE PROGETTO PREFA IN NORVEGIA

Dag-Arne Gundersen e i suoi 15 collaboratori della lattoneria Mesterblikk erano incaricati della realizzazione e hanno trascorso un anno in condizioni difficili a progettare il tetto e la facciata di tutte le 23 case, creando così un punto di riferimento colorato per Trondheim.


Il progetto a Josefinesvingen è stato in un certo senso pionieristico, perché è stato il primo grande lavoro con Prefa per Gundersen, Mesterblikk e in Norvegia. "Non c'era una ricetta per farlo", afferma Gundersen.

SCHEDA PRODOTTO: FALZONAL

MATERIALE

Alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm

COLORE

Rame nuovo, blu piccione, grigio verde, beige savana, grigio alluminio standard

PESO
ca. 2,2 kg/m²
DIMENSIONI
Fitte: 0,7 mm
Ampiezza: 600 mm / 1200 mm
Distanza tra le cuciture: 53 cm
NAVIGA NELLA FOTOGALLERY

NAVIGA NELLA FOTOGALLERY

Sei alla ricerca di una soluzione per il tuo tetto o la tua facciata? Lasciati ispirare dalla nostra fotogallery.

VAI ALLA GALLERIA
SERVIZIO DI FOTOMONTAGGIO PREFA

SCEGLI IL RIVESTIMENTO CHE FA PER TE

Ti mostriamo che aspetto assumerá la tua casa con un tetto o una facciata PREFA.

RICHIEDI FOTOMONTAGGIO
LIBRO ARCHITETTI & DOCUMENTAZIONE

ORDINA IL NOSTRO ESCLUSIVO MATERIALE

Ordina il libro architetti PREFA contenente interessanti interviste e progetti spettacolari. Oppure richiedi la documentazione per architetti con tutti i dettagli sui nostri prodotti.

ORDINA ORA
Contatti