I prodotti giusti al momento giusto: Novità & modifiche PREFA 2023

Dalle graffette di fissaggio avvitate alla bocchetta di aerazione di nuova progettazione – le novità dei prodotti PREFA e le modifiche 2023 attraversano tutti gli ambiti: “Dal 2023 ci saranno alcuni adeguamenti pratici ed eleganti per quanto riguarda i sistemi per copertura e facciata, nonché per i relativi accessori. Inoltre, l’offerta dell’assortimento sarà ampliata con nuovi colori P.10 per lo smaltimento acque piovane, con nuovi elementi pratici per i sistemi anti-esondazione e molto altro”, come anticipa il tecnico Monika Häupl del reparto I&E riferendosi al prossimo anno. “Lavoriamo per adeguare continuamente l’assortimento diversificato di prodotti PREFA alle mutate condizioni di mercato. L’esperienza pluriennale e lo scambio internazionale rappresentano un contributo essenziale.”

Per eseguire il lavoro con velocità

Da un lato, occorre tenere conto dei requisiti per un processo produttivo privo di difficoltà e dei requisiti tecnici dei mercati internazionali. “A causa dei difficili sviluppi nel mercato delle materie prime, ci viene costantemente richiesto di controllare e adattare i nostri materiali e processi produttivi in base alla disponibilità e alla capacità di fornitura”, spiega Häupl. Dall’altro lato, i requisiti dei partner di installazione rappresentano un impulso importante per lo sviluppo di novità o per l’adeguamento di prodotti esistenti: “Per il lattoniere è importante che il lavoro nel cantiere possa essere eseguito in modo facile e veloce, e che possa essere ben pianificato e preparato preventivamente”, riassume il lattoniere di PREFA Felix Gruber. 

Il sistema completo PREFA è abbinato perfettamente

Ad entrare in gioco qui è soprattutto il sistema completo PREFA, che offre al lattoniere molti vantaggi: “Tutti i prodotti e componenti PREFA, come ad esempio la trattenuta della neve, sono abbinati perfettamente tra loro. Tutto è fornito da un’unica fonte e con elementi di ancoraggio testati, come ad es. le viti. È ciò su cui si fa affidamento in cantiere, dà sicurezza all’impresa esecutrice. Si tratta di un riscontro prezioso, che riceviamo di continuo dalle imprese esecutrici”, così descrive Gruber la collaborazione con i partner PREFA. Di seguito una panoramica degli aggiornamenti dei prodotti del sistema completo PREFA disponibili a partire da gennaio 2023:

Tutti i nuovi prodotti dei sistemi per copertura:

Gancio XL – Prolunga per la trattenuta della neve di prodotti per tetti di piccolo formato

Con il nuovo gancio XL, c'è una trattenuta della neve sicura soprattutto per gli impianti su tetto del settore fotovoltaico/solare. I ganci XL sono abbinati otticamente con il sistema fermaneve esistente. Il design del prodotto è stato ora implementato con cinque aperture di passaggio con un'altezza del gancio di 360 mm. Il montaggio del gancio XL avviene ancora su due piedini con guarnizione da superficie. Accanto ai due ganci XL, nell’unità d’imballaggio sono inclusi anche l’elemento scorrevole di fissaggio e tutto il materiale di fissaggio necessario. Per completare il sistema, sono disponibili i tubolari a sezione esagonale esistenti e i profili di chiusura XL per un raccordo esteticamente accattivante. I nuovi ganci XL sono adatti a tutti i piccoli formati PREFA e sono realizzati su ordinazione nel colore desiderato.

Foto vom neuen Schneehaken XL in blank mit dem Abschlussprofil auf dem Dach montiert.

Bocchetta di aerazione per piccoli formati

“La bocchetta di aerazione ha un nuovo design elegante e ridotto con la geometria adatta a tutti i nostri piccoli formati”, spiega Häupl sull’innovazione. “Sappiamo che per una realizzazione elegante del tetto anche il più piccolo dettaglio deve essere armonioso, per questo abbiamo modificato questa bocchetta.” Il design è stato dunque adattato alle bocchette di aerazione esistenti e quelle premontate per tegole, scandole e scaglie 29 x 29. Sono ora disponibili le bocchette di aerazione prefabbricate per tegole R.16, scandole DS.19, scaglie 44 x 44 e per i pannelli FX.12 grandi e piccoli. Ciò permette di risparmiare tempo e lavoro nel cantiere! La sezione di ventilazione è di 30 cm². La pendenza minima del tetto varia a seconda del prodotto ed è stabilita nelle istruzioni di posa.

 

Bocchetta Solar per piccoli formati

Il nuovo design della bocchetta di aerazione è stato applicato anche alla bocchetta Solar. La bocchetta Solar è ancora disponibile con tre isolatori passanti (1 x 32–35 mm, 2 x 10 mm), compresi sagoma, guarnizione per tubi, talco e istruzioni di posa.

Foto der neuen PREFA Froschmaulluke in der Farbe P.10 anthrazit.

I seguenti prodotti per lo smaltimento acque piovane saranno ora offerti nei colori P.10:

Con P.10, PREFA ha sviluppato una superficie dai colori inalterabili, conforme ai più elevati requisiti di qualità. „Per questo motivo, offriamo ulteriori prodotti per lo smaltimento acque piovane nei colori P.10. In questo modo, sono maggiormente protetti contro gli agenti esterni e le sollecitazioni e soprattutto resistono ai raggi UV, alle intemperie e allo scolorimento”, afferma Häupl.

Scossalina liscia

La scossalina liscia delle dimensioni 230 x 2.000 x 0,7 mm è verniciata a processo continuo su entrambi i lati e disponibile nel colore di qualità P.10: 01 P.10 marrone, 02 P.10 antracite, 03 P.10 nero, 07 P.10 grigio chiaro, 10 P.10 bianco PREFA, 11 P.10 testa di moro e 19 P.10 grigio scuro.

Tubo pluviale con Ø 150 mm

Il tubo pluviale con pellicola di protezione della dimensione con Ø 150 mm e lunghezza 3.000 mm costituito da un nastro verniciato coil coating è disponibile nei colori di scorta P.10, 01 P.10 marrone, 02 P.10 antracite e 07 P.10 grigio chiaro. Ulteriori colori sono disponibili su ordinazione nella finitura verniciata a polvere e sono forniti senza pellicola di protezione. Adatti al tubo pluviale della dimensione con Ø 150 mm sono disponibili anche bocchetta, collare, gomito 72°, spostamento con disassamento 60 mm, cassetta di raccolta e bicchiere di congiunzione nei colori standard.

Bocchetta di scarico per pluviale quadro 80 x 250 mm

L’assortimento di pluviali quadri della dimensione di 80 mm offre un’elegante soluzione per lo smaltimento delle acque piovane da piccole coperture di garage, tettoie per auto o giardini d’inverno. In aggiunta, la bocchetta di scarico per pluviale quadro con Ø 80 x 250 mm è disponibile ora per un raccordo elegante al canale quadro nei colori di scorta P.10, 01 P.10 marrone, 02 P.10 antracite e 07 P.10 grigio chiaro.

Innovazioni nei sistemi per copertura e facciata PREFALZ:

Graffette di fissaggio PREFALZ avvitate 

“A partire dal 2023 PREFA offre in aggiunta per la prima volta graffette avvitabili”, afferma il tecnico Häupl ponendo l’accento su un’altra innovazione. Le nuove graffette per aggraffatura angolare, graffette scorrevoli e graffette scorrevoli maggiorate sono impiegate per tutti i sistemi aggraffati PREFA, ovvero PREFALZ e FALZONAL®. Queste sono realizzate in acciaio inox 1.4301 con fori abbassati appositamente per il fissaggio a vite. “In questo modo, si migliora la forza di tenuta del sistema di copertura e allo stesso tempo si riduce al minimo il numero degli elementi di fissaggio: Infatti, per ciascuna graffetta di fissaggio sono necessarie solo due viti invece di tre chiodi. Ciò permette di risparmiare tempo e lavoro durante il montaggio.” Altrettanto nuove nell’assortimento sono le idonee viti a testa svasata 4,5 x 30 mm con omologazione europea (ETA).

Foto einer Winkelschiebehaft montiert.

Standardizzazione dei prodotti per i sistemi per facciata PREFA:

Doga perforata – Opzioni di design versatili

“Con le doghe perforate puntiamo su un ulteriore sviluppo di un prodotto collaudato, ora disponibile come prodotto di serie su ordinazione”, continua Häupl. Le doghe forate rappresentano un elemento di design versatile: Sono adatte come rivestimento accattivante (copertura) di impianti tecnici o costruzioni sulle facciate o su tetti piani, come protezione per la privacy di scale e parcheggi, come copertura di aperture per finestre e molto altro ancora. La disposizione dei fori RV5/8 offre un design omogeneo e accattivante. Le doghe perforate sono disponibili con testata ripiegata, ma esclusivamente senza fuga, nelle larghezze utili 138 ×1,0 mm, 200 ×1,0 mm, 300 ×1,2 mm e 400 ×1,2 mm. L’ordine minimo per colore e larghezza utile è di 50 m².

Le innovazioni per gli accessori per facciata adatti:

Viti speciali per alluminio e sottostrutture metalliche

Le due nuove viti permettono un fissaggio a regola d’arte delle doghe, di tutti i piccoli formati e del PREFALZ – rispettivamente su sottostrutture in alluminio o in acciaio. Anche qui Häupl descrive i dettagli: “Entrambe le viti speciali sono una produzione su misura e sono state adattate in modo speciale ai requisiti dei nostri sistemi per facciata.” Le viti sono dotate di una testa piatta, sono realizzate in bimetallo di alta qualità e dispongono di un sottosquadro per espansioni longitudinali e sono dotate di una punta autofilettante temprata per un facile montaggio. Inoltre, in allegato alle viti si trova un bit TX 25 adeguato di alta qualità, per facilitare ulteriormente l’uso. “Inoltre, con la vite speciale per sottostrutture in acciaio offriamo una possibilità di fissaggio per i progetti di costruzione con migliori requisiti di protezione antincendio.”

Vite per facciata per PREFABOND

La vite per facciata per le sottostrutture in alluminio per PREFABOND rappresenta una buona alternativa alla rivettatura del pannello composito in alluminio. Tramite il fissaggio a vite, il pannello composito è facilmente smontabile, per es. in caso di danni. Sono verniciate a polvere e quindi si abbinano in modo ottimale con i colori PREFABOND. La vite per facciata in acciaio inox ha un diametro testa di 16 mm e dimensioni pari a 5,5 x 25 mm.

Ogni pacchetto di viti include un bit TX 25 adatto della lunghezza di 50 mm, che ha lo scopo di facilitare le operazioni di montaggio. La vite per facciata si combina perfettamente con il nuovo anello per punto fisso e scorrevole in plastica. Tramite questi anelli, il diametro di foratura si riduce da 11 mm a 5,8 mm nei punti fissi e a 8,4 mm nei punti scorrevoli, e la vite si trova ad essere perfettamente allineata al centro durante il montaggio. L’utensile adatto LT-XT TOOL TX 25 facilita l’uso delle viti per facciata con anelli per punti fissi o scorrevoli. Lo strumento di montaggio muove gli anelli per punti fissi e scorrevoli. La pellicola di protezione del pannello composito in alluminio PREFABOND si graffia e può essere rimossa facilmente e senza residui.

Ansicht der Prefabondschraube montiert.

Quali sono le novità per i sistemi anti-esondazione?

Profilo di base ad H 25

Il nuovo profilo di base ad H della dimensione 25 permette il montaggio prima dell’intradosso e perfeziona ulteriormente l’assortimento per le esondazioni. È disponibile nelle quattro lunghezze 750 mm, 1.350 mm, 1.750 mm e 2.150 mm nonché forato e sbavato.

 

Elemento di bloccaggio con vite a testa esagonale

Il nuovo elemento di bloccaggio è utilizzabile per il profilo a U 25 per il montaggio prima dell’intradosso. Grazie alla nuova misura, ora è possibile infilarlo o avvitarlo anche lateralmente.

Foto des neuen Spannstücks mit Sechskantschraube vom PREFA Hochwasserschutz

Le attuali modifiche dei prodotti PREFA

Conversa universale a 2 pezzi da aggraffare

D’ora in avanti la conversa universale sarà realizzata aggraffata con un nastro verniciato coil coating goffrato (finora saldato e verniciato a polvere). Grazie a questa modifica, la conversa universale sarà prodotta con lo stesso materiale dei piccoli formati PREFA e sarà adatta a tutte le coperture PREFA. Questa nuova variante di finitura è maggiormente adatta all’aggraffatura in tutti i piccoli formati PREFA.