Boroteka – Una pausa tra i boschi

Marktl/Wasungen – In una pineta, nei pressi del paesino di Kolonia Karcmy (PL), le famiglie possiedono da generazioni delle piccole case per il fine settimana. Alcune vengono mantenute e curate con amore o modernizzate. Rafał Stramski ha colto al volo l’occasione e ha acquistato un lotto di terreno, fino ad allora rimasto inutilizzato, ricavandone così per la sua famiglia e per i suoi ospiti una “Boroteka” – un piccolo rifugio con un originale tetto PREFA. 

Seitlicher Blick auf die verglaste Gebäudefront und ins beleuchtete, skandinavisch inspirierte Interieur.

Grandi cose su una piccola superficie

Il committente sin dall’inizio ha partecipato attivamente al progetto con idee ben precise. Secondo le direttive dell’ordinamento edilizio, la superficie da edificare doveva limitarsi a soli 35 m². La suddivisione degli spazi doveva quindi essere pianificata in modo ben ponderato, per poter così ospitare l’arredamento desiderato con un’ampia cucina, un soggiorno con divano letto e un camino aperto, i servizi igienici posti sotto la scala che conduce alla camera da letto, così come il ripostiglio e un vano per l’impianto di domotica. 

Seitenansicht eines Ferienhauses mit einem schräg verlegten Prefalz-Dach. Die umgebende Natur spiegelt sich im verglasten Bereich wider.

La Scandinavia nel bel mezzo della Polonia

La costruzione in legno è stata progettata nei minimi dettagli: per garantire elevati standard di qualità delle superfici e della lavorazione, l’edificio è stato prefabbricato in pregiato legno lamellare e con una precisione di adattamento pari al 100% direttamente all’interno di una rinomata azienda svizzera, specializzata nelle costruzioni in legno, prima di essere consegnato in kit. Le superfici lavorate in modo accurato e rivestite di vernice bianca velata degli spazi interni si pongono in forte contrasto con gli elementi della facciata di colore nero e dal carattere rustico. Per l’architettura degli spazi interni Stramski si è rivolto all’interior designer Jan Sekułas dello Zarysy Studio di Łódź, che ha donato all’abitazione un mix di intimità, comfort e tranquillità in tipico stile scandinavo. 

Seitenansicht eines Ferienhauses mit schrägem Prefalz-Dach. Die umgebende Natur spiegelt sich im verglasten Bereich wider.

Carattere unico

Il colmo del tetto che si sviluppa in diagonale conferisce al corpo dell’edificio – nonostante la sua pianta quadrata – un interessante aspetto. Questo è stato il motivo che ha portato a realizzare un tetto con altezze di gronda che aumentano verso l’alto su ambo i lati. Il mastro lattoniere Lech Chrzanowski ha saputo sfruttare in modo abile questa peculiarità: “Con il tetto Prefalz in nero P.10 e con la tipologia di copertura, a sua volta caratterizzata da lastre uniformi, volevo sottolineare il carattere particolare della casa.” Il lattoniere si è occupato anche di garantire lo smaltimento delle acque piovane tramite un tubo pluviale nascosto dietro la facciata dell’edificio, un sistema che è stato possibile ottenere solo realizzando una soluzione su misura. 

Materiale:

Portrait vom Besitzer der Boroteka Rafał Stramski, lächelnd im Wald.

Le foto del progetto sono disponibili per il download al seguente link:
https://brx522.saas.contentserv.com/admin/share/1064de9a