Anche ai tempi del Corona Virus

Anche ai tempi del Corona Virus, nei cantieri Svizzeri si continua a lavorare. Naturalmente, in conformità con le specifiche dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Ecco un esempio dal cantiere della stazione della Forchbahn Spital Zollikerberg di Zurigo.

Sotto la direzione del maestro lattoniere Stefan Sutter, la Kaufmann Spenglerei und Sanitär AG è stata incaricata di realizzare la copertura e il rivestimento dell'intradosso della stazione Forchbahn dell'ospedale di Zollikerberg. La precedente copertura dei binari aveva i suoi anni e si e’ proceduto alla sua sostituzione.

Una struttura in acciaio, che è stata progettata con tecnologia BIM, è servita come struttura portante. Per il rivestimento vi erano diverse possibilita'.  Poiché l'azienda Kaufmann ha avuto esperienze estremamente positive con PREFA in altri progetti realizzati, Christoph Kaufmann ha consigliato i pannelli compositi PREFABOND agli architetti di Gröbli Fischer durante la consulenza. E poiché il team di progettazione ha apprezzato molto la variante in "alluminio spazzolato", ha deciso di realizzare l'intero rivestimento dell'intradosso in questo modo.

In realtà un progetto entusiasmante, che in circostanze normali avrebbe potuto essere completato entro il tempo di costruzione richiesto, malgrado lavori notturni e a causa della chiusura dei binari. PREFA ha prodotto tutti gli elementi secondo i disegni CAD di Kaufmann e li ha consegnati in tempo. Se solo che …..il  Corona virus ha cambiato tutto.

Era chiaro che il piano di costruzione non poteva essere rinviato. Tuttavia, poiché era possibile operare solo con personale ridotto, sono stati necessari alcuni compromessi. E’ stato necessario utilizzare piccole piattaforme di sollevamento vicino ai binari ferroviari e mantenere i due metri tra gli operai, operai e i passanti.

Questo ha richiesto molta creatività. La lattoniera Kaufmann ha installato, tra l'altro, una stazione di lavaggio di proprietà dell'azienda, anch'essa realizzata in pannelli compositi PREFABOND colore bianco puro, dove i dipendenti potevano lavarsi regolarmente le mani. Ai tempi del Corona virus, bisogna sviluppare idee per poter rispettare correttamente le specifiche. 

Nonostante le sfide un po' insolite, l'edificio è stato consegnato alla comittenza in tempo.

Cliente: Forchbahn AG, Zurigo-Forca

Oggetto: Stazione ferroviaria Spital Zollikerberg

Struttura: tetto a piattaforma, Rivestimento Soffitto

Prodotto: pannelli compositi PREFABOND in alluminio spazzolato

Istallatore: Kaufmann Spenglerei und Sanitär AG, Im Hanselmaa 6, 8132 Egg presso Zurigo

Responsabile di progetto: Stefan Sutter, maestro idraulico con certificato federale

Architetto: Gröbli Fischer, Zurigo