Il colore incontra la funzionalità e la comunità: Van B a Monaco: Qualità abitativa urbana e precisa scelta dei materiali: la costruzione PREFARENZEN di maggio

A Monaco, nell’Infanteriestraße, è stato realizzato Van B, un edificio residenziale straordinario dal punto di vista architettonico e tecnico. Progettato dallo studio di architettura olandese UNStudio e realizzato dallo sviluppatore di progetti Bauwerk di Monaco, l’edificio non impressiona solo visivamente, ma offre anche un’alta qualità della vita per i residenti.

Promozione e progettazione della comunità

Van B comprende complessivamente 142 unità abitative, appartamenti e attici con superfici abitative tra i 33 e i 168 metri quadri. Dal cortile interno si può accedere direttamente a diverse unità abitative, le cosiddette “case a schiera” che dispongono di un indirizzo proprio nonché di una terrazza sul cortile. In totale, sono stati realizzati 13 attici, dei quali dieci sono stati progettati individualmente da designer rinomati. L’idea architettonica dietro al progetto è coerente con il concetto del “Natural Community Building”. Lo scopo è quello di promuovere la comunità e allo stesso tempo di riunire sotto lo stesso tetto diversi stili di vita. Una struttura edile adeguata e una pianta aperta a diversi utilizzi ne garantiscono il successo. Al pianterreno sono inoltre disponibili per i residenti utili sale e spazi comuni per il lavoro e il tempo libero, nonché un tetto dalla particolare bellezza.

Der Blick auf das urbane Wohnprojekt Van B in München besticht durch seine klare Architektur, die begrünten Außenbereiche und das markante PREFALZ-Aluminiumdach in IGP Orange HDP von PREFA. Das langlebige und pflegeleichte Dachmaterial bildet ein verbindendes Gestaltungselement des Gebäudes und bietet eine dauerhafte, ästhetische Lösung im urbanen Raum. Großflächige Glasfronten, Balkone und ein durchdachter Grundriss ermöglichen modernen Wohnkomfort mit hoher Designqualität.

La suggestiva facciata come zona di incontro

In particolare, a saltare all’occhio è la facciata ad effetto obliquo con le finestre a bow-window impilate l’una sull’altra. I bow-windows sporgenti sono rivestiti con pannelli in cemento rinforzati con fibra di vetro. Per ciò che riguarda i colori, a dominare è un gioco di alternanze tra arancione rame, un leggero tono salmone e un caldo grigio cemento. La facciata deve creare un livello interattivo, un “vedere ed essere visti”, come la descrive il responsabile del progetto Sven Disser di Bauwerk. Questo effetto è intenzionale. La facciata con questi bow-windows sporgenti, le grandi vetrate e i balconi diventa una zona di incontro per i residenti dell’edificio e trasforma un confine strutturale in uno spazio di interazione.

Architektonisch markante Fassade des Wohnprojekts Van B in München mit auffälligen Erkerfenstern und einem PREFALZ-Aluminiumdach in der Sonderfarbe IGP Orange HDP. In der Abenddämmerung erstrahlen die Fenster im Licht. Die moderne Dachlösung vereint höchste Witterungsbeständigkeit mit elegantem Erscheinungsbild und setzt farblich einen Akzent im Stadtbild. Das Zusammenspiel von glasfaserverstärktem Beton, kupferroten Fensterrahmen und Aluminiumdach schafft eine dynamische, langlebige und nachhaltige Gebäudehülle – ideal für zukunftsorientiertes Bauen.

Il tetto in alluminio come elemento di connessione

A definire l’intero progetto, sia dal punto di vista creativo che funzionale, è il tetto. La copertura è stata realizzata con PREFALZ nel colore speciale IGP arancione HDP. Questo materiale di qualità ha fatto da modello cromatico per tutti gli altri elementi costruttivi di Van B: L’acciaio verniciato installato al pianterreno e la lastra verniciata a polvere, nonché i telai delle finestre in alluminio e Pagina 2 di 3 legno sono abbinati al colore del tetto. In questo modo, il tetto in alluminio diviene l’elemento di connessione dell’intero concetto architettonico.

Blick auf die Fassade des Wohnprojekts Van B in München mit dem markanten PREFALZ-Aluminiumdach in der Sonderfarbe IGP Orange HDP von PREFA. Die moderne Dachkonstruktion vereint ästhetische Eleganz mit technischer Präzision und bietet dauerhaften Schutz vor Witterungseinflüssen. Kubische Erker mit großen Fensterflächen und sanft geschwungene Balkone schaffen ein harmonisches Zusammenspiel von Licht, Raum und Funktionalität – ideal für anspruchsvolle Wohnkonzepte im urbanen Raum.

Sfide tecniche e precisione

I lavori sul tetto presso Van B sono stati eseguiti dalla Schwaben Dachdeckerei sotto la direzione di Bekim Shala. “Sono diventato lattoniere perché le sfide tecniche e la realizzazione precisa di lavori sul tetto mi affascinano”, afferma Shala per descrivere la sua passione per il mestiere che pratica. Lui e il suo team erano responsabili della progettazione e realizzazione di tutti i lavori di copertura del tetto, tra i quali i complessi raccordi ai lucernari e le numerose botole del tetto. 

Il progetto ha richiesto un adattamento preciso del materiale alle speciali geometrie del tetto. Nel complesso, un team di sei persone ha lavorato per oltre tre mesi diverse migliaia di metri quadrati di alluminio. Per Shala, la scelta di impiegare il PREFALZ è stata determinata in modo decisivo dall’eccellente durata di vita e dall’aspetto accattivante. “La funzionalità tecnica ha la priorità. Un tetto deve essere sicuro e durevole, prima di soddisfare requisiti estetici”, sottolinea Shala.

Detailansicht der markanten PREFALZ-Dachdeckung des Wohngebäudes Van B in München. Das farblich abgestimmte Aluminiumdach besticht durch seine hochwertige Verarbeitung, außergewöhnliche Langlebigkeit und Witterungsbeständigkeit. Die schrägen Fenster und die klar strukturierten Fassadenelemente runden das innovative Designkonzept ab. Ideal für moderne Architektur, in der Funktionalität und Ästhetik im urbanen Leben Hand in Hand gehen. Am unteren Bildrand sind Reihen von Erkerfenstern zu erkennen.

Maggiori Informazioni

Materiale: PREFALZ nel colore speciale IGP arancione HDP 

Qui sono disponibili fotografie da scaricare.

Fotocredit: PREFA / Croce & Wir