Alzenau, cittadina della Franconia, è conosciuta per i suoi vigneti e il castello, uno degli edifici tardo-gotici più significativi della Franconia. Con orgoglio per il proprio patrimonio storico, la città fortemente tradizionale situata ai margini della Spessart aspira a combinare armonicamente passato e futuro attraverso uno sviluppo consapevole e sostenibile della città. Ogni nuovo progetto edilizio viene esaminato in modo critico rispetto allo scopo di verificarne il valore aggiunto dal punto di vista ecologico e urbanistico. Così è stato anche per la nuova costruzione dell’asilo nido comunale, che lo studio Härtner Architekten di Stoccarda ha realizzato con successo.
Edificio ibrido per generazioni
Il nuovo asilo nido non doveva offrire solo ai più piccoli uno spazio d’incontro adeguato alle loro esigenze, ma anche uno spazio abitativo idoneo per il personale della vicina clinica. “Noi pensiamo che sia una buona cosa combinare diverse funzioni, ma spesso le logiche dei finanziamenti, le procedure di appalto e le aspettative dei responsabili comunali costituiscono delle sfide impegnative”, spiegano Theo e Claudia Härtner. Una sfida che sembra essere fatta apposta per la coppia di architetti, che non solo è specializzata nella nuova costruzione di asili nido, scuole elementari e istituti scolastici, ma anche nel dialogo e nelle trattative con i responsabili.
Sostenibilità per le generazioni future grazie al legno e al calcestruzzo riciclato
Il progetto architettonico prevedeva un complesso edilizio a forma di L realizzato come costruzione massiccia in calcestruzzo riciclato e una parete esterna inclinata. Il complesso doveva essere completato da un attico rientrante con sei appartamenti costruiti in legno massiccio. All’interno dell’asilo nido a due piani sono stati creati sette spazi per i gruppi delle diverse fasce d’età e una sala polivalente, aree giochi nel corridoio, nonché servizi igienici illuminati e ventilati. Grazie alla combinazione di due strutture massicce, una facciata ventilata in alluminio e un allestimento tecnico ridotto, il progetto soddisfa i moderni standard di sostenibilità.
Le diverse geometrie della pianta e le griglie statiche, i diversi percorsi delle condutture, nonché il trasferimento del carico sui piani inferiori hanno rappresentato una notevole sfida. La facciata ventilata in alluminio realizzata con scaglie per facciata 44 × 44 PREFA color bronzo aveva il compito di riunire visivamente le diverse aree funzionali dell’edificio ibrido. “Se si guarda all’intero ciclo di vita, PREFA è semplicemente all’avanguardia per quanto riguarda il consumo di energia e la riciclabilità”, sostiene Claudia Härtner elogiando il sistema per facciata, consapevole del valore ecologico dei materiali da costruzione rispettosi delle risorse ed efficienti a livello energetico, sempre nel contesto del luogo di costruzione specifico.
Da das Gebäude in Deutschland steht, würde ich das Doppel-s verwenden (ß bei Geschoß ist vor allem in Ö üblich und evt. noch in Süddeutschland)
Lavorazione artigianale made in Franconia
A rivestire l’edificio di alluminio color bronzo è stata la lattoneria ASA Schüßler. L’azienda storica ha già realizzato con successo il secondo progetto PREFARENZEN ad Alzenau. Per l’edificio ibrido sono state montate circa 3.500 delle scaglie per facciata 44 × 44 centimetri color bronzo, ciascuna fissata singolarmente con chiodi zigrinati PREFA sul tavolato in legno. I numerosi angoli dell’edificio e intradossi sono completati da profili ripiegati e angolari esterni standard.
Questo ha richiesto notevole know-how e particolare sensibilità. Per il responsabile del progetto Marcel Schmidt e il direttore Siegmar Fried, le sfide erano costituite in particolare dai punti nevralgici, dove le piccole coperture dei bow-window terminano e si fondono con la facciata. Lì dove le scaglie per facciata incontrano le lastre PREFALZ. Queste lastre dovevano essere montate in modo tale da garantire la continuità del deflusso naturale dell’acqua e allo stesso tempo dovevano permettere una lavorazione visivamente accattivante.
Immagini da scaricare
Materiale: Scaglia per facciata 44 × 44, PREFALZ, bronzo
Qui è possibile scaricare ulteriori immagini
Crediti fotografici: PREFA | Croce & Wir
Comunicato stampa da scaricare