Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Trattenuta della neve

I sistemi di trattenuta della neve (ad es. piastre fermaneve con tubi e rompighiaccio) di solito impediscono alla neve e al ghiaccio di scivolare giù. Una protezione assoluta dalla neve o dalle valanghe non è possibile! Non è possibile prevenire la formazione di accumuli e cornicioni di neve. In caso di pericolo, è compito dei proprietari organizzare la rimozione delle masse di neve dall'edificio.

Nel caso delle coperture aggraffate, la trattenuta della neve si ottiene per mezzo di piastre fermaneve con tubi e rompighiaccio. Il numero delle file di elementi per la trattenuta della neve necessarie deve essere calcolato in base alle condizioni del progetto e del luogo.

Le piastre fermaneve devono essere utilizzate solo in conformità al loro scopo (protezione dalla neve!).

Nota

Nella valutazione effettuata da PREFA, il calcolo si basa sul presupposto che su ogni aggraffatura venga montata una piastra fermaneve e che sulla linea di gronda le piastre siano quelle a doppio tubo.

  • Allentare le viti per fare in modo che le piastre fermaneve poggino sulla copertura del tetto (vedere figura in alto).
  • Allineare la fila e poi stringere le viti con una coppia di 35 Nm. Per il fissaggio è consentito utilizzare solo le viti originali di fornitura.
  • Le piastre fermaneve PREFA si possono applicare anche nell'area delle graffette di fissaggio. La dilatazione longitudinale e trasversale delle lastre non viene compromessa.
  • Le piastre fermaneve devono essere montate ad angolo retto rispetto alla superficie del tetto .
  • Per evitare che i tubi si sfilino o che si girino, è necessario fissare ogni tubo una volta al centro. Collegare i tubi nella zona di giunzione con i manicotti di giunzione forniti. La dilatazione del tubo è garantita dall' elemento in schiuma rigida presente nel manicotto di giunzione. La sporgenza nella zona del bordo non deve superare i 30 cm.
  • Nella zona della gronda, si devono utilizzare le piastre fermaneve a doppio tubo, tutte le altre file devono essere realizzate con piastre fermaneve a tubo singolo. Nella zona della grondaia, in corrispondenza della sezione inferiore del tubo, occorre fissare 2 rompighiaccio per lastra. I rompighiaccio vengono fissati alle sezioni dei tubi. Per assicurare i tubi contro la torsione, è possibile montare 2 rompighiaccio per tubo, uno contrapposto all'altro.
  • Le piastre fermaneve doppie PREFA devono essere posizionate in modo tale che il tubo più basso (inferiore) dei due tubi passanti si trovi sul lato della gronda (vedere la figura in basso).
  • È possibile utilizzare le piastre fermaneve PREFA con foro oblungo fino a un angolo di 45° tra la linea di gronda e la linea della lastra.