Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Sottostruttura

La sottostruttura va progettata e realizzata in conformità ai requisiti statici (in base al progetto e alla posizione). 

Prima di iniziare i lavori, concordare con il progettista e il carpentiere il dimensionamento e la realizzazione della sottostruttura, le altezze dei locali da ventilare e i dettagli dei raccordi e degli elementi di testa (ad es. raccordo alla gronda, copricolmo e displuvio).

Substrato

Fondamentalmente, i prodotti per copertura PREFA devono essere posati sull’intera superficie del substrato. È necessario rispettare i requisiti previsti dalle norme e dai regolamenti nazionali!

tavolato

Indipendentemente dalle norme e dai regolamenti nazionali, PREFA definisce le condizioni generali (“requisiti minimi”) per la posa su tavolato come segue: 

  • Larghezza delle tavole: 80-160 mm
  • Spessore delle tavole: min. 24 mm (min. 22 mm in condizioni di asciutto)
  • Umidità del legno: max. 20%

Pannelli in derivati del legno

Indipendentemente dalle norme e dai regolamenti nazionali, PREFA definisce le condizioni generali (“requisiti minimi”) per la posa su pannelli in derivati del legno come segue: 

  • Spessore dei pannelli in derivati del legno: min. 22 mm*
  • Per la posa dei pannelli in derivati del legno è necessario l'uso di uno strato separatore.

*Nel caso che lo spessore della lastra sia diverso (inferiore), lo spessore, la scelta dell’elemento di ancoraggio e la statica  della sottostruttura devono essere concordati con il produttore dei pannelli in derivati del legno. 

L'uso di pannelli OSB come sottostruttura rappresenta una realizzazione fuori standard e va pertanto progettato a parte.

Nota

PREFA sconsiglia l'uso di pannelli OSB come sottostruttura  per coperture metalliche, a prescindere dalla presenza o meno di uno strato separatore.