Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Penetrazioni e sistemi di ventilazione/raccordi

Conversa a camino

Le converse a camino sono realizzate in modo professionale e in conformità con la pratica della lattoneria. Preparare i raccordi ad aggraffatura verticale piegando verso l'alto la copertura PREFA (30 mm) per adattarla alla scossalina laterale.

Tegola

Parte anteriore

1 Graffetta di ritorno

2 Grembiule

Dopo aver montato una tegola, allineare la bordatura superiore della tegola in modo che sia possibile agganciare un grembiule dritto (fig. 1-4).

  • Tagliare la bordatura del punto alto della scanalatura (fig. 1) e sollevarla con lo stampo (fig. 2).
  • Spianare la scanalatura a colpi di martello (fig. 3) per creare un'aggraffatura aperta uniforme. Non è necessario praticare un'incisione nel punto di giunzione delle tegole. Ora è possibile agganciare la parte anteriore (grembiule) senza problemi.

Elementi laterali

La lunghezza dell'elemento laterale dipende dall'insieme degli elementi del tetto e dal margine di piegatura. Agganciare l'elemento laterale alla tegola all'estremità inferiore.

Nella zona superiore, l'elemento laterale dovrebbe sporgere sopra la bordatura superiore del pannello.
Per la variante 1: 150 mm
Per la variante 2: 70 mm

Elemento posteriore

Variante 1

  • Tirare l'elemento posteriore della conversa sopra il bordo superiore della tegola di ca. 150 mm. Ripiegare la bordatura superiore della tegola fino all'onda successiva (fig. 1).
  • Per aumentare la sicurezza contro la neve spinta dal vento in quest'area, incollare un nastro compressore sull'intera area di sovrapposizione (fig. 2).
  • Tagliare la grondalina di partenza della tegola esattamente sull'onda. La parte anteriore della grondalina di partenza della tegola deve essere allineata con la bordatura superiore della tegola per tutta la sua lunghezza (fig. 3).
  • Attaccare la grondalina di partenza a tutti i piccoli fori per i chiodi indicati (foto 4).
  • Coprire le tegole rispettando la direzione di copertura della superficie del tetto (fig. 5).

Variante 2

  • Piegare l'elemento posteriore con gli attrezzi da lattoniere e applicare un risvolto di ritorno larga 50 mm 20 mm sopra il bordo della tegola. Piegare la copertura sulla bordatura inferiore della tegola Per facilitare il lavoro nella scanalatura (fig. 1,2 +3).
  • La successiva fila di tegole viene agganciata all'elemento posteriore e poi coperta.

Suggerimento

Raccomandiamo di effettuare la marcatura con battitraccia anche per i camini più piccoli o per le converse.

Scaglie 29 × 29 e 44 × 44

Parte anteriore

Come preparazione per la parte anteriore della conversa, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 e 44 × 44 che permettono un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa. Fissare ogni scaglia finale per scaglie 29 × 29 con 1 pc. Graffetta brevettata e per scaglie 44 × 44 mediante 2 pz. graffette di trattenuta.

Particolarità della scaglia 29 × 29

Per la posa delle scaglie finali per scaglie 29 × 29 la bandella di copertura in dotazione deve essere montata sopra la graffetta di trattenuta per scaglia 29 × 29 (fig. 1 e 2).

Elemento laterale

La lunghezza dell'elemento laterale dipende dall'insieme degli elementi del tetto e dal margine di piegatura. Agganciare l'elemento laterale alla copertura PREFA all'estremità inferiore. Nella zona superiore, l'elemento laterale dovrebbe sporgere sopra la bordatura superiore del pannello.

Marcare le scaglie 29 × 29 e 44 × 44 secondo la larghezza della conversa o secondo il taglio richiesto, aggiungere 30 mm per la ripiegatura laterale e tagliare le scaglie (fig. 3). Per ogni ripiegatura laterale delle scaglie, è necessario ritagliare sul lato inferiore le aggraffature che corrono in diagonale verso il basso e piegarle (fig. 4-6).

Particolarità della scaglia 44 × 44

L'aggraffatura diagonale deve essere tagliata sul lato superiore nella zona del bordo ripiegato come mostrato nella figura 6.

  • Dopo il taglio delle aggraffature diagonali, le scaglie vengono ripiegate verso l'alto di ca. 30 mm in corrispondenza dei raccordi laterali (fig. 7). Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.
  • Dopo aver preparato le scaglie, è possibile realizzare le scossaline laterali e integrarle nella copertura. Fissare gli elementi laterali alla sottostruttura per mezzo di graffette di ritorno (fig. 8).
  • Con ciò, la conversa è terminata (Fig. 9).

Elemento posteriore

Ripiegare le aggraffature verticali degli elementi laterali nella zona superiore (fig. 10) e rifilare l'elemento posteriore e gli elementi laterali con un margine di 30 mm (fig. 11). Realizzare la bordatura: sopra la conversa si possono ora montare le scaglie di partenza per scaglie 29 × 29 o 44 × 44 e continuare la copertura della superficie del tetto.

Scandola e scandola DS.19

Parte anteriore

Fare arrivare le scandole e le scandole DS.19 tanto in alto da riuscire a coprire l'ultima fila di elementi di copertura PREFA sotto il camino.

Elementi laterali

  • Segnatura del bordo di taglio e di piegatura in relazione alla larghezza, circa 100 mm, dell'elemento laterale (fig. 2).
  • Sollevare la scandola o la scandola DS.19 di lato vicino al comignolo e tagliarla a seconda della larghezza degli elementi laterali, ca. 100 mm, con un margine di 30 mm per il successivo rialzo della copertura (fig. 3 + 4).

Nota

Per ogni ripiegatura delle scandole e delle scandole DS.19 sul lato sinistro, è necessario fare delle tacche sulle aggraffature che corrono diagonalmente verso il basso per evitare un effetto di capillarità.

  • Segnare l'area della ripiegatura e 30 mm di margine dell'aggraffatura e tagliare sul margine di aggraffatura (fig. 5).
  • Realizzare delle tacche sull'aggraffatura (Fig. 6 + 7).
  • Coprire le scandole o scandole DS.19 e ripiegare il bordo verso l’alto (Fig. 8 e 9).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

Preparare la conversa (elemento laterale ed elemento posteriore) e fissarla agli elementi laterali per mezzo di graffette di ritorno alla sottostruttura (fig. 1 e 2).

Elemento posteriore

Ripiegare le aggraffature verticali degli elementi laterali nella zona superiore e rifilare l'elemento posteriore e gli elementi laterali con un margine di 30 mm. Realizzare la bordatura – Ora si può continuare la copertura della superficie del tetto sopra la conversa (fig. 12 + 13).

Tegola R.16 e pannello per tetto FX.12

Parte anteriore

Fare arrivare le tegole R.16 o i pannelli FX.12 tanto in alto da riuscire a coprire tutta l'ultima fila di elementi di copertura PREFA sotto il camino.

La lunghezza della parte anteriore dipende dall'insieme degli elementi del tetto e dai margini di piegatura. Agganciare la parte anteriore alla copertura PREFA all'estremità inferiore.

Elemento laterale

  • Per il raccordo al camino, segnare una sporgenza di 30 mm per l'aggraffatura e tagliare l'elemento di copertura PREFA (fig. 1).
  • Preparare i raccordi ad aggraffatura verticale piegando verso l'alto la copertura PREFA (30 mm) per il montaggio della scossalina laterale (fig. 2).
  • Dopo aver preparato la copertura, è possibile realizzare le scossaline laterali e integrarle nella copertura. Fissare gli elementi laterali alla sottostruttura per mezzo di graffette di ritorno.

Nella zona del bordo ripiegato, sganciare l’aggraffatura superiore, in modo che resti un'aggraffatura per la staffa, e piegare la tegola R.16 o il pannello per tetto FX.12 di 30 mm ad angolo retto rispetto alla superficie del tetto (fig. 3 + 4).

Elemento posteriore

Per l'elemento posteriore della conversa, l'aggraffatura superiore di aggancio della tegola R.16 o del pannello FX.12 da coprire viene tagliata a ca. 200 mm e intaccata. L'aggraffatura di aggancio viene ripiegata all'indietro e la sporgenza laterale viene piegata verso l'alto di 90° (fig. 5 + 6). La parte superiore della conversa viene inserita.

  • Chiudere l'aggraffatura laterale, piegarla verso l'esterno all'estremità superiore e segnare l'elemento posteriore nel verso dell'elemento di copertura PREFA, rifilarlo, ripiegarlo e fissarlo con graffette di fissaggio (fig. 7 + 8).
  • Poi, la fila seguente di elementi di copertura PREFA può essere coperta su tutta la larghezza (fig. 9).

Scossalina per lucernario

Per le comuni finestre singole di Velux e Roto, da PREFA sono disponibili set scossaline per finestre per un montaggio rapido e preciso.

Scossalina per lucernario

Dettagli tecnici

Alluminio preverniciato
in tutti i colori standard, goffrato

Nota

La ripiegatura della copertura rispetto alle aggraffature laterali è determinata dalla conversa. Pertanto, posizionare l'elemento anteriore e quello posteriore contro il lucernario e segnare la posizione del bordo ripiegato.

ATTENZIONE: Con una pendenza del tetto inferiore a 20°, le aggraffature trasversali e i giunti di sovrapposizione delle parti della conversa devono essere ulteriormente sigillati.

Per la posa in opera osservare le istruzioni di posa di PREFA, gli standard tecnici di categoria e le disposizioni di sicurezza.

Montaggio

Fare arrivare la copertura PREFA tanto in alto da riuscire a coprire l'ultima fila di elementi di copertura PREFA sotto il lucernario.

  • Per il raccordo al lucernario, segnare una sporgenza di 30 mm e tagliarla (fig. 1).
  • Preparare i raccordi ad aggraffatura verticale piegando verso l'alto la copertura PREFA (30 mm) per adattarla alla scossalina dell'elemento laterale. Creare una sporgenza di 30 mm (Fig. 2).
  • La lunghezza della parte anteriore dipende dall'insieme degli elementi del tetto e dai margini di piegatura. Agganciare la parte anteriore alla copertura PREFA all'estremità inferiore (fig. 3).
  • Aprire la bordatura superiore della lastra di copertura PREFA e sollevare la sporgenza laterale di 90°. Poi inserire l'elemento posteriore (fig. 4).
  • Piegare l'aggraffatura laterale all'estremità superiore dell'elemento posteriore verso l'esterno (fig. 5).
  • Tagliare l'elemento posteriore della scossalina per lucernario in linea con la copertura PREFA, ripiegarlo e fissarlo con graffette di fissaggio (fig. 6 + 7).
  • La fila successiva di elementi di copertura può quindi essere coperta su tutta la larghezza (fig. 8).

Specifica per le tegole

Dopo aver montato le tegole, fino alla posizione desiderata della scossalina per lucernario, allineare la bordatura superiore della tegola in modo che sia possibile agganciare la parte anteriore della scossalina per lucernario PREFA.

  • Tagliare la bordatura del punto alto della scanalatura e sollevarla con lo stampo (fig. 1 e 2).
  • Spianare la scanalatura a colpi di martello per creare un'aggraffatura aperta uniforme. Non è necessario praticare un'incisione nel punto di giunzione delle lastre (fig. 3).
  • Ora è possibile agganciare il grembiule senza problemi (fig. 4).

Particolarità della tegola R.16 e del pannello per tetto FX.12

Raccordo laterale

Nella zona del bordo ripiegato, sganciare l’aggraffatura superiore, in modo che resti un'aggraffatura per la staffa, e piegare la tegola R.16 o il pannello per tetto FX.12 di 30 mm ad angolo retto rispetto alla superficie del tetto (fig. 1 + 2).

Elemento posteriore

  • Per l'elemento posteriore della conversa, l'aggraffatura superiore di aggancio viene tagliata a ca. 200 mm e intaccata per facilitare il montaggio laterale (fig. 3)
  • Aprire l'aggraffatura superiore dell'elemento di copertura PREFA e posizionare la copertura in corrispondenza della marcatura (fig. 4).

Particolarità delle scandole e delle scandola DS.19

Per ogni ripiegatura delle scandole e delle scandole DS.19 sul lato sinistro, è necessario fare delle tacche sulle aggraffature che corrono diagonalmente verso il basso per evitare un effetto di capillarità.

  • Segnare l'area della ripiegatura e 30 mm di margine dell'aggraffatura e tagliare sul margine di aggraffatura (fig. 1).
  • Realizzare delle tacche sull'aggraffatura (Fig. 2 + 3).
  • Coprire le scandole o scandole DS.19 e ripiegare il bordo verso l’alto (Fig. 4 e 5).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

Specifica per la scaglia 29 × 29 e la scaglia 44 × 44

Raccordo anteriore

Come preparazione per la parte anteriore della conversa della scossalina per lucernario, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 e 44 × 44 che permettono un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa.

Raccordo laterale

Per ogni ripiegatura laterale delle scaglie 29 × 29 e 44 × 44, è necessario ritagliare sul lato inferiore le aggraffature che corrono in diagonale verso il basso e piegarle.

  • Tagliare la scaglia 29 × 29 oppure 44 × 44 sul margine dell'aggraffatura e fare una tacca sull'aggraffatura (Fig. 1).
  • Piegare il raccordo dell'aggraffatura e tagliarlo con forma rotonda (fig. 2).
  • Coprire e sollevare le scaglie 29 × 29 o 44 × 44 sganciate (fig. 3 e 4).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

Elemento posteriore

Per ottenere un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa dietro al passo uomo, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 o 44 × 44.

Ora sopra la conversa si possono montare le scaglie di partenza per scaglie 29 × 29 o 44 × 44 e continuare la copertura della superficie del tetto.

Passo uomo

Per rendere possibile il raccordo al sottotetto o allo strato separatore, la conversa del passo uomo non viene premontata alla cornice in legno.

Nota

Pendenza minima del tetto per passo uomo: Si deve rispettare la pendenza minima della copertura PREFA in questione che è di 12°.

ATTENZIONE: Il passo uomo nel tetto è adatto solo ai locali ventilati (non riscaldati).

Montaggio

Posare la copertura fino alla posizione prescelta per il passo uomo.
ATTENZIONE: Fare attenzione alla posizione delle travi.

  • A causa della maggiore sollecitazione (pressione della neve) sulla cornice in legno, assicurarsi che questa venga montata con la parete posteriore (30 mm) appoggiata al lato superiore (fig. 1).
  • Posizionare la cornice in legno a una distanza di 85 mm tra il bordo anteriore dell'aggraffatura della copertura e il bordo anteriore della cornice in legno, segnare le misure esterne della cornice in legno e tagliare. Aprire lo strato separatore. Collegare la cornice in legno al tavolato in legno o alla listellatura (fig. 2).
    ATTENZIONE: In caso di pellicole particolarmente spesse e tavolati superiori a 24 mm tenere presente l'altezza della cornice finita.
  • La cornice in legno va fissata con 4 viti. Le viti della parte inferiore devono essere allentate dopo aver montato la conversa, per poter installare la cornice in legno. Poi serrare nuovamente le viti (fig. 3).
    AVVERTENZA: Incollare lo strato separatore/il telo di tenuta alla cornice in legno secondo le disposizioni nazionali. Nastri adesivi non inclusi nella fornitura.
  • Tracciare il bordo di taglio e di piegatura di 30 mm per la coperturaalzata (fig. 4).
  • Aprire la bordatura superiore della lastra di copertura PREFA e alzare la copertura di 90° per 30 mm fino alla marcatura (fig. 5A + 5B).
  • Posizionare la conversa del passo uomo nei 30 mm di copertura alzati, agganciarla nella parte anteriore e chiudere. Per un fissaggio supplementare, montare una graffetta di ritorno su ogni aggraffatura (fig. 6).
  • Piegare l'aggraffatura laterale all'estremità superiore dell'elemento posteriore verso l'esterno (fig. 7).
  • Tagliare l'elemento posteriore del passo uomo in linea con la copertura PREFA, ripiegarlo e fissarlo con graffette di fissaggio (fig. 8).
  • Posizionare il coperchio sulla cornice e fissarlo nei fori predisposti utilizzando le viti (6,3 × 22) in dotazione (fig. 9).
  • Con il coperchio chiuso, segnare la posizione della staffa di bloccaggio e fissarla con le viti in dotazione (fig. 10).

Specifica per le tegole

Dopo aver montato le tegole, fino alla posizione desiderata del passo uomo, allineare la bordatura superiore della tegola in modo che sia possibile agganciare la parte anteriore del passo uomo.

  • Tagliare la bordatura del punto alto della scanalatura e sollevarla con lo stampo (fig. 1 e 2).
  • Spianare la scanalatura a colpi di martello per creare un'aggraffatura aperta uniforme. Non è necessario praticare un'incisione nel punto di giunzione delle lastre (fig. 3).
  • Ora è possibile agganciare il grembiule senza problemi (fig. 4).

Particolarità della tegola R.16 e del pannello per tetto FX.12

Raccordo laterale

Nella zona del bordo ripiegato, sganciare l’aggraffatura superiore, in modo che resti un'aggraffatura per la staffa, e piegare la tegola R.16 o il pannello per tetto FX.12 di 30 mm ad angolo retto rispetto alla superficie del tetto (fig. 1 + 2).

Elemento posteriore

  • Per l'elemento posteriore della conversa, l'aggraffatura superiore di aggancio viene tagliata a ca. 200 mm e intaccata per facilitare il montaggio laterale (fig. 3)
  • Aprire l'aggraffatura superiore dell'elemento di copertura PREFA e posizionare la copertura in corrispondenza della marcatura (fig. 4).

Particolarità delle scandole e delle scandola DS.19

Per ogni ripiegatura delle scandole e delle scandole DS.19 sul lato sinistro, è necessario fare delle tacche sulle aggraffature che corrono diagonalmente verso il basso per evitare un effetto di capillarità.

  • Segnare l'area della ripiegatura e 30 mm di margine dell'aggraffatura e tagliare sul margine di aggraffatura (fig. 1).
  • Realizzare delle tacche sull'aggraffatura (Fig. 2 + 3).
  • Coprire le scandole o scandole DS.19 e ripiegare il bordo verso l’alto (Fig. 4 e 5).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

Specifica per la scaglia 29 × 29 e la scaglia 44 × 44

Raccordo anteriore

Come preparazione per la parte anteriore della conversa del passo uomo, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 e 44 × 44 che permettono un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa.

Raccordo laterale

Per ogni ripiegatura laterale delle scaglie 29 × 29 e 44 × 44, è necessario ritagliare sul lato inferiore le aggraffature che corrono in diagonale verso il basso e piegarle (fig. 1,2,3, e 4).

Elemento posteriore

Per ottenere un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa dietro al passo uomo, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 o 44 × 44.

Ora sopra la conversa si possono montare le scaglie di partenza per scaglie 29 × 29 o 44 × 44 e continuare la copertura della superficie del tetto.

Conversa e tubo torretta di aerazione

La conversa per scaglia 29 × 29 (1), la scaglia 44 × 44 (2), la tegola R.16 e il pannello per tetto FX.12 (3) e la scandola DS.19 (4) hanno le dimensioni del corrispondente sistema per copertura PREFA e possono essere inserite facilmente nella copertura.

Nota

Fare attenzione al corretto posizionamento del tubo passante attraverso la sottostruttura.

Inoltre, l’installazione o l’integrazione in diversi strati di componenti (sottotetto, isolamento termico, strato ermetico,...) devono essere eseguite a regola d’arte in conformità alle norme e ai regolamenti nazionali. 

La conversa per tegola ha la forma di una mezza lastra con innesto conico alla conversa aggraffato.

Montaggio conversa

  • Montare la conversa.
  • Segnare il diametro del tubo e tagliare il tavolato.
  • Segnare il diametro del tubo sulla conversa, tagliare la conversa e poi montarla (inserirla nella copertura).
  • Montare la rosetta di copertura e la guarnizione EPDM in dotazione sul tubo torretta di aerazione.
  • Poi spingere in basso la guarnizione EPDM sulla conversa, in modo che il passaggio tra la conversa e il tubo torretta di aerazione sia sigillato.
  • Fissare la rosetta di copertura al tubo.

Montaggio conversa da aggraffare

Se la posizione della penetrazione è prestabilita e per questo motivo non è possibile usare la conversa, si possono realizzare tubi passanti per mezzo di una conversa da aggraffare. Le converse sono adatte per tubi passanti di Ø 80-125 mm.

La conversa prende 1 o 2 file a seconda del sistema di copertura e si può montare lateralmente in qualunque posizione.

  • Posizionare la copertura PREFA su entrambi i lati della conversa a un’altezza 30 mm (fig. 1).
  • Posizionarvi sopra la conversa e chiudere le aggraffature e le graffette di ritorno su entrambi i lati (fig. 2).
  • Piegare entrambe le aggraffature verso l'esterno all'estremità superiore, rifilarle lungo la copertura PREFA, ripiegarle e fissarle con graffette di fissaggio (fig. 3).

Specifica per la scaglie

Per l'installazione della conversa, nel caso delle scaglie 29 ×  29 o 44 × 44, è necessario posare scaglie di partenza e scaglie finali (fig. 1).

che permettono un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa.

Aggraffare una penetrazione

Come alternativa alla conversa da aggraffare, è anche possibile aggraffare un tubo di scarico in una sottopiastra e inserire quest'ultima nella copertura. Il collegamento alla copertura avviene in maniera analoga alla conversa da aggraffare tramite aggraffature (fig. 1 e 2).

Conversa universale in due parti

Se non è possibile far scorrere la conversa a causa della forma e delle condizioni della penetrazione (ad es. parabola o antenna), si può usare una conversa universale in due parti. L'inserimento nella copertura viene fatto in maniera analoga alla conversa da aggraffare tramite aggraffature.

Bocchetta di aerazione e bocchetta Solar

Bocchetta di aerazione

Principalmente, vanno adoperate preferibilmente le aperture di aerazione e ventilazione continue. Se ciò non è possibile per motivazioni legate al progetto, si possono utilizzare aperture di scarico specifiche (bocchette di aerazione). Vengono inserite nell'ultima fila o sui displuvi in numero adeguato.

Notare che spesso è necessario utilizzare un gran numero di bocchette di aerazione per raggiungere le sezioni trasversali dell'aria di scarico prescritte dalla normativa. Assicuratevi che la finitura liscia o goffrata corrisponda alla copertura del tetto PREFA utilizzata. Con il tavolato pieno, è necessario tagliare le tavole a sufficienza nella zona della bocchetta di aerazione.

Sezione di ventilazione della bocchetta di aerazione: ~ 30 cm²

Il tavolato e lo strato separatore devono essere tagliati in base alla sezione di ventilazione (~10 cm di diametro). La copertura del tetto deve essere dotata di un rialzo di 1 cm di altezza intorno all'area del bordo dei ritagli.

1 Trave
2 tavolato
3 Membrana sottomanto
4 controlistellatura
5 tavolato

6 Strato separatore
7 Copertura PREFA
8 Bocchette di aerazione
9 Sigillare l’area tratteggiata

bocchetta Solar

Per il passaggio di tubi e cavi, per passaggi fino a ca. 38,5 mm. Il passaggio di tubi e cavi o la loro integrazione in diversi strati di componenti (sottotetto, isolamento termico, strato ermetico,...) devono essere eseguiti a regola d’arte in conformità alle norme e ai regolamenti nazionali.
 

Montaggio bocchetta Solar

  • Posizionamento e marcatura della bocchetta Solar (Fig. 1)
  • Contrassegnare l'area di incollaggio (25 mm) e ritagliare la guarnizione per tubi (Fig. 2)
  • Ritagliare (Fig. 3)
  • Rialzare i lembi (Fig. 4)
  • Praticare un foro al centro, incollare la guarnizione per tubi e far passare il tubo protettivo attraverso tutti gli strati del tetto fino all’interno (Fig. 5).
  • Carteggiare le superfici di incollaggio (Fig. 6)
  • Pulire le superfici d’incollaggio e lasciar evaporare (Fig. 7)
  • Forare il passacavo (Fig. 8)
  • Applicare la colla speciale su tutto il perimetro (Fig. 9)
  • Montare e premere la bocchetta Solar in posizione (Fig. 10)
  • Bocchetta Solar completamente montata (Fig. 11)

Nota

Per tutti i sistemi per copertura PREFA può essere necessario montare una sottopiastra (ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona di posa). Non fissare la bocchetta Solar sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.

Suggerimento

Le parti in gomma sottoposte a movimento devono essere trattate con il talco in dotazione per una migliore scorrevolezza. Per semplificare l'installazione della bocchetta Solar, consigliamo di piegare preventivamente la forassite di 90° verso la linea di gronda. Bocchette incluse 1 × Ø 32-35 mm e 2 × Ø 10 mm.

Sottopiastra

La base per l'installazione di un impianto fermaneve a tubi, di un gradino singolo, di staffe per la sicurezza sul tetto o per altri accessori può essere una sottopiastra, ad es. se un'aggraffatura o un'onda si trovano nella zona del puntone. Non fissare il prodotto PREFA in questione sull'aggraffatura o sull'onda di un elemento di copertura PREFA.

1 Sistema fermaneve a triplo tubo
2 Sottopiastra
3 Scandola

4 Strato separatore
5 tavolato

Montaggio

  • La sottopiastra si estende su una o più file, a seconda del prodotto di copertura PREFA, e si può montare in qualunque posizione si desideri (Fig. 1).
  • Ripiegare verso l’alto la copertura PREFA di 30 mm su entrambi i lati in base alla larghezza della sottopiastra. In caso di necessità, si può montare una graffetta di ritorno per un fissaggio supplementare (Fig. 2).
  • Posizionare la sottopiastra nei 30 mm di copertura PREFA rialzata e chiudere le aggraffature e le graffette di ritorno su entrambi i lati. Posare verso l'esterno l'aggraffatura laterale all'estremità superiore, ripiegarla e fissarla lungo la copertura PREFA (Fig. 3).
  • Sulla sottopiastra è possibile fissare il rispettivo prodotto accessorio (Fig. 4 e 5).

Specifica per le tegole

Dopo aver montato le tegole fino alla posizione desiderata della sottopiastra, allineare la bordatura superiore della tegola in modo che sia possibile agganciare la sottopiastra.

  • Tagliare la bordatura del punto alto della scanalatura e sollevarla con lo stampo (Fig. 1 e 2).
  • Spianare la scanalatura a colpi di martello per creare un'aggraffatura aperta uniforme. Non è necessario praticare un'incisione nel punto di giunzione delle lastre (Fig. 3).
  • Ora è possibile agganciare senza problemi la sottopiastra (Fig. 4).

Particolarità della tegola R.16 e del pannello per tetto FX.12

Raccordo laterale

Nella zona del bordo ripiegato, sganciare l’aggraffatura superiore, in modo che resti un'aggraffatura per la staffa, e piegare la tegola R.16 o il pannello per tetto FX.12 di 30 mm ad angolo retto rispetto alla superficie del tetto (fig. 1 + 2).

 

Elemento posteriore

  • Per l'elemento posteriore della conversa, l'aggraffatura superiore di aggancio viene tagliata a ca. 200 mm e intaccata per facilitare il montaggio laterale (fig. 3)
  • Aprire l'aggraffatura superiore dell'elemento di copertura PREFA e posizionare la copertura in corrispondenza della marcatura (fig. 4).

Particolarità delle scandole e delle scandola DS.19

Per ogni ripiegatura delle scandole e delle scandole DS.19 sul lato sinistro, è necessario fare delle tacche sulle aggraffature che corrono diagonalmente verso il basso per evitare un effetto di capillarità.

  • Segnare l'area della ripiegatura e 30 mm di margine dell'aggraffatura e tagliare sul margine di aggraffatura (fig. 1).
  • Realizzare delle tacche sull'aggraffatura (Fig. 2 + 3).
  • Coprire le scandole o scandole DS.19 e ripiegare il bordo verso l’alto (Fig. 4 e 5).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

Specifica per la scaglia 29 × 29 e la scaglia 44 × 44

Raccordo anteriore

Per l'installazione della sottopiastra, nel caso delle scaglie 29 × 29 o 44 × 44, è necessario posare scaglie di partenza e scaglie finali. Queste permettono un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia della conversa (fig. 1).

Raccordo laterale

Per ogni ripiegatura laterale delle scaglie 29 × 29 e 44 × 44, è necessario ritagliare sul lato inferiore le aggraffature che corrono in diagonale verso il basso e piegarle.

  • Tagliare la scaglia 29 × 29 oppure 44 × 44 sul margine dell'aggraffatura e fare una tacca sull'aggraffatura (Fig. 2).
  • Piegare il raccordo dell'aggraffatura e tagliarlo con forma rotonda (fig. 3).
  • Coprire e sollevare le scaglie 29 × 29 o 44 × 44 sganciate (fig. 4 e 5).

Una realizzazione a regola d’arte garantisce la tenuta alla pioggia.

 

Elemento posteriore

  • Per ottenere un'aggraffatura di aggancio orizzontale per l'inserimento a prova di pioggia sopra la sottopiastra, si devono posare scaglie finali per scaglie 29 × 29 o 44 × 44 (fig. 6).
  • Ora si possono montare le scaglie di partenza per scaglie 29 × 29 o 44 × 44 sopra la conversa e si può continuare la copertura della superficie del tetto (fig. 7).