Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Progettazione

In linea di principio, nella progettazione di moduli fotovoltaici, sia per le nuove costruzioni che per il montaggio a posteriori, devono essere rispettate le regole della fisica delle costruzioni (guarnizione, protezione termica e umidità, ventilazione posteriore, comportamento di invecchiamento) e la progettazione statico-costruttiva (sicurezza dello stato). Una volta definiti i dettagli e le priorità consigliamo di pianificare di conseguenza gli interventi delle varie aziende esecutrici così che siano ben coordinati sotto il profilo tecnico e temporale. In linea di principio si osserva quanto segue: Quanto prima si integrano nel progetto generale le superfici per la produzione di energia con tutti gli annessi e connessi, tanto maggiore sarà la varietà di soluzioni tra cui scegliere.

Tranne che nei casi specificamente concepiti allo scopo, le superfici per la produzione di energia e i rispettivi supporti non dovranno mai essere impiegati come dispositivi o punti di ancoraggio o come passaggi calpestabili. Per gli interventi di manutenzione prevedere già a priori misure atte ad evitare un possibile danno alla copertura del tetto (per es. gradini singoli).

Nota

Quando si progetta un sistema fotovoltaico, si raccomanda di riesaminare con attenzione la struttura portante del tetto.

Se la statica lo permette, si consiglia di posizionare i puntoni a distanze pari ad un qualche multiplo delle dimensioni del prodotto di copertura impiegato (per esempio, se si usa la tegola PREFA, 600 mm, 900 mm o 1.200 mm. In caso di montaggio della striscia di orlo in modo adeguato, è possibile rinunciare ad ulteriori piastre di supporto. 

Per i sistemi di isolamento del risparmio, occorre prestare attenzione alla capacità di carico dello strato isolante superiore per i carichi a punti. In caso di grandi spessori di isolamento con un piano di ventilazione superiore, può essere necessario regolare la lunghezza della vite e la dimensione della busta per eseguire correttamente il fissaggio in modo statico e sostenere in modo sicuro ulteriori carichi.