Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Trattenuta della neve

In linea di massima, il proprietario dell’edificio è responsabile dei danni per la caduta di neve dai tetti. Se al di sotto del bordo di gronda sono presenti percorsi, ingressi, aree di traffico pubblico o strutture come tettoie, verande o balconi, è necessario prendere le dovute precauzioni per evitare che la neve e il ghiaccio scivolino via. I cartelli informativi, nel lungo periodo, non costituiscono una misura di sicurezza adeguata.

Quando un intervento costruttivo sul tetto, come può essere l’installazione di un impianto fotovoltaico o solare, viene a interferire con il buon funzionamento del sistema di trattenuta della neve, bisognerà apportare degli adeguamenti e ripristinare lo stato dell’arte. Un sistema di protezione dalla neve realizzato secondo le normative può comportare l’impossibilità di coprire l’intera superficie del tetto con moduli fotovoltaici.

Un sistema di trattenuta della neve efficace dal punto di vista costruttivo, su tetti dotati di impianti per la produzione di energia, può essere realizzato al meglio tramite sistemi lineari di trattenuta della neve.

A seconda delle caratteristiche dell'edificio e della posizione, può essere necessario installare diverse file di fermaneve. Le distanze massime ammissibili tra le file devono essere calcolate in base al carico di neve, alla pendenza del tetto e alla distanza tra le travi. Se la lunghezza di influenza calcolata del fermaneve è inferiore alla lunghezza della falda, una singola fila di fermaneve alla grondaia non è sufficiente.