Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Raccordo al piede

Una volta completata la sottostruttura, si inizia con il montaggio del listello a innesto, della bandella di copertura, del nastro forato e del gocciolatoio. Il giunto del gocciolatoio viene formato per sovrapposizione e incollato. Il gocciolatoio (nascosto) sottostante viene ritagliato in modo da poter montare il gocciolatoio soprastante.

In alternativa, è possibile formare il giunto del gocciolatoio anche con un giunto per gocciolatoio spinto dentro e incollato.

Quando sono stati montati gli elementi preparatori di collegamento per la zona di base della facciata ventilata (nastro forato e bandelle di copertura), si può procedere con il montaggio iniziando con il profilo di partenza. Il profilo di partenza è sempre il primo profilo per la realizzazione di una facciata con profili estrusi. 

Posa verticale

Nota

A seconda della geometria del profilo e della rispettiva profondità del profilo occorre adattare la sporgenza del gocciolatoio.

Per garantire un apporto d'aria sufficiente ai profili estrusi, la distanza tra il bordo inferiore del profilo ed il gocciolatoio dev'essere di almeno 10 mm.

Posa orizzontale

Un montaggio preciso è importante perché condiziona in modo significativo l'aspetto della facciata. Quanto più accurate sono la misurazione e il successivo montaggio dei profili, tanto più facile sarà l'esecuzione di una posa a regola d'arte. Assicurarsi che la ventilazione posteriore non sia ostacolata. 

Assicurarsi che non si crei compressione durante la posa montando il fissaggio del profilo di partenza alla sottostruttura con una chiara assegnazione dei punti fissi e di quelli scorrevoli.

Nota

Prima di inserire i profili estrusi nel profilo di partenza, rimuovere tutti i trucioli di metallo e lo sporco in modo che la graffetta scorrevole si possa montare senza alcun ostacolo.

Nel caso di dimensioni di costruzione più lunghe, i profili di partenza e la canaletta di ventilazione non possono toccarsi a causa della dilatazione termica del materiale. Mantenere una distanza da 5 a 10 mm per la dilatazione del materiale (a seconda della lunghezza del profilo di partenza).