Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Fissaggio e montaggio

Il sistema nascosto di montaggio a incastro maschio-femmina per il profilo ondulato e il profilo a zeta è composto dalla graffetta scorrevole e da una vite speciale per sottostruttura in alluminio, legno e acciaio.

viti di fissaggio

Vite speciale per sottostrutture in alluminio

Fissaggio su profilo portante in alluminio (profilo a L o a T)
Vite speciale JT3-LT-2H-Plus-5,5 × 25
Diametro testa: 12 mm (T25)
Materiale: Acciaio inox A2
Quantità richiesta: 4-6 pz./m²

Vite speciale per sottostrutture metalliche

Fissaggio su lamiere d'acciaio profilate 0,4-1,0 mm
Vite speciale JF3-LT-2H-5,5 × 25
Diametro testa: 12 mm (T25)
Materiale: Acciaio inox A2 con punta di acciaio indurita
Quantità richiesta: 4-6 pz./m²

Vite speciale per sottostrutture in legno

Fissaggio su sottostruttura in legno
Vite speciale JT4-FR-2-4,9 × 35
Diametro testa: 12 mm (T25)
Materiale: Acciaio inox A2
Quantità richiesta: 4-6 pz./m²

Rivetti per balcone

acciaio inox con spina in acciaio inox
Spessore di rivettatura: da 4,0 a 9,5 mm
Quantità richiesta: 4-6 pz./m²

Graffetta scorrevole per profili estrusi

Per il fissaggio garantendo la dilatazione
Quantità richiesta: 4-6 pz./m²

Inserire il profilo estruso con leggera pendenza lontano dalla sottostruttura nella scanalatura del profilo di partenza preinstallato o nel profilo sottostante. Non appena questo sarà completamente innestato con il lato della molla nella scanalatura, premere il profilo verso i profili portanti della sottostruttura e iniziare con il fissaggio.

I profili fino a ≤2.500 mm possono essere fissati anche direttamente alla sottostruttura lungo la scanalatura.

Se il montaggio dei profili avviene senza graffetta scorrevole, occorre fissare senza graffetta scorrevole anche il profilo di partenza per mantenere la distanza al profilo portante della sottostruttura che è stabilita con l’altezza utile della graffetta scorrevole di 2,1 mm.

Nota

Il montaggio combinato dei profili con e senza graffetta scorrevole non è consentito, poiché tramite l’altezza utile della graffetta scorrevole (2,1 mm) potrebbero crearsi diversi piani di montaggio.

I profili estrusi PREFA possono essere installati anche su substrati arrotondati in caso di posa verticale dei profili. In questo caso per la larghezza utile di 200 mm occorre rispettare il raggio minimo di r ≥ 1.250 mm.

Nota

La curvatura orizzontale dei profili non è possibile a causa della geometria dei profili.

Punto fisso

A seconda del tipo di montaggio con o senza graffetta scorrevole, il punto fisso responsabile di assicurare la posizione del profilo è realizzato diversamente. Se il montaggio avviene senza graffetta scorrevole, la vite autofilettante può essere avvitata direttamente senza preforare il profilo e la sottostruttura.

Se i profili sono montati con la graffetta scorrevole, occorre necessariamente fare attenzione che anche presso il punto fisso sia impiegata una graffetta scorrevole. Solo in questo mondo si mantiene la distanza al profilo portante della sottostruttura che è stabilita con l’altezza utile della graffetta scorrevole di 2,1 mm. Qui la vite speciale non viene inserita nel foro già presente, bensì nella scanalatura sottostante, che dev’essere preforata con una punta per metallo Ø 3,0 mm.

Punto scorrevole

La vite di fissaggio viene avvitata attraverso il foro preforato della graffetta scorrevole, che permette di montare i profili estrusi rispettandone la dilatazione.

Assicurarsi che la graffetta scorrevole poggi sempre completamente sul profilo portante e che le scanalature incassate della graffetta di fissaggio e delle profilo siano allineate con precisione.

Assicurarsi che in caso di interruzioni quali giunti la linearità e l’allineamento dei profili estrusi siano mantenuti. Per il controllo si consiglia di tendere delle linee di controllo a intervalli regolari e al più tardi dopo cinque profili.

Il sistema di montaggio permette, a seconda della larghezza della copertura, una compensazione di +1,5 / -0 mm. Qualora dovesse avvenire una compensazione, si consiglia di suddividerla su più profili, in modo da garantire la linearità della fila e da non creare fughe marcate. In questo modo la compensazione rimane nascosta ed è pressappoco invisibile, ciò che permette di ottenere un aspetto uniforme e discreto.