Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Tipi di fissaggio

Fare clic sull'argomento desiderato per accedere direttamente alla guida appropriata:

Fissaggio meccanico

Indipendentemente dalle dimensioni del pannello, sono necessari almeno 2 punti fissi per il fissaggio meccanico di ciascun pannello. Solo in questo modo è possibile garantire che il pannello sia posizionato in modo stabile e non possa torcersi.

Per i giunti dei pannelli utilizzare sempre profili a T con una superficie d’appoggio larga almeno 100-120 mm. Nell'area di un pannello, sono sufficienti profili a L con una superficie d’appoggio larga 40 mm.

Per consentire la dilatazione del materiale, non utilizzare profili di supporto dellasottostruttura di lunghezza superiore a 3.000 mm. Assicurarsi che i profili della sottostruttura non siano incastrati in un pannello: questo creerebbe un collegamento fisso.

Disposizione dei punti fissi e scorrevoli

Fissaggio su 2 profili portanti verticali

  • 2 punti fissi collocati in posizione mediana.
  • Il materiale può dilatarsi verso l’alto e verso il basso.

Fissaggio su 3 profili portanti verticali

  • 2 punti fissi collocati in posizione mediana (sul profilo portante).
  • Il materiale può dilatarsi a 360 gradi.

Fissaggio su almeno 4 profili perpendicolari

  • In presenza di pannelli di dimensioni maggiori montati su più profili portanti verticali consigliamo un fissaggio con 3 punti fissi disposti a L al centro del pannello.
  • In caso di necessità statica, per le lastre di grandi dimensioni sono possibili anche 4 punti fissi con disposizione rettangolare.

Rivettato alla sottostruttura in metallo

Il sistema di fissaggio meccanico rivettato è costituito da un rivetto per facciata e, a scelta, da un anello per punto fisso.

Per ottenere la foratura centrica della sottostruttura, utilizzare esclusivamente l’apposito arco ausiliario o il mandrino manuale, che trasferisce il centro del foro di un pannello composito alla sottostruttura.

Utilizzare il tagliapellicola PREFA (⌀ 5,1 mm e ⌀ 9,5 mm) per incidere leggermente la pellicola di protezione intorno al foro, in modo da poterlarimuovere facilmente al termine dell'installazione. Diversamente, la pellicola potrebbe rimanere incastrata tra la piastra e il lato inferiore della testa del rivetto, rendendo difficile l'estrazione.

Avvertenza

Per la rivettatura, utilizzare sempre la piastra per rivettatrice appropriata, indipendentemente dal fatto che si tratti di un punto fisso o scorrevole, per evitare la deformazione della superficie e per garantire la capacità di scorrimento della piastra (dilatazione del materiale).

Il boccaglio della lastra viene avvitato su una normale nietzang (o su un rivetto) con un raccordo filettato M10×1 mm.

1 Piastra per rivettatrice

2 2 Rivettatrice

Punto fisso

In questo caso, non è possibile spostare il pannello, dal momento che il pannello composito in alluminio PREFABOND è saldamente collegato alla sottostruttura in questo punto.
A tal fine, i pannelli vengono preforati con una punta da 5,1 mm o 9,5 mm.

  • Con una dimensione del foro di 9,5 mm, il foro deve essere riempito con l’anello per punto fisso da 9,5 a 5,1 mm.
  • Con una dimensione del foro di 5,1 mm, non è necessario un anello per punto fisso.

La sottostruttura viene sempre preforata con un foro di 5,1 mm.

1 anello per punto fisso

Punto scorrevole

Il foro è più grande del diametro dell'elemento di ancoraggio. Tutti i fori di fissaggiodel pannello vengono preforati con una punta da 9,5 mm. La sottostruttura viene sempre preforata con un foro di 5,1 mm. Solo in questo modo un punto scorrevole è in grado di assorbire la dilatazione termica del materiale del pannello.

Avvitato alla sottostruttura in metallo

Il sistema di fissaggio meccanico avvitato è costituito da una vite per facciata, da una punta speciale LT-XT TOOL TX 25 e da anelli per punto fisso e scorrevole abbinati.

Per ottenere la foratura centrica della sottostruttura, utilizzare esclusivamente la bussola di centraggio per i punti fissi e scorrevoli abbinati al sistema di fissaggio.

  • Tutti i fori di fissaggio, sia per i punti fissi che per quelli scorrevoli, vengono preforati con una dimensione del foro di soli 11 mm (fig. 1).
  • Inserire l’anello per punto fisso, che riduce il foro da 11 a 5,8 mm e mantiene il pannello in una posizione ben definita, senza che sia più possibile alcuno spostamento (Fig. 2).

Punto fisso

  • Ruotare quindi l’anello per punto fisso di alcuni giri con l'utensile LT-XT in modo da incidere la pellicola di protezione (Fig. 3).
  • L’anello per punto fisso presenta una piccola cresta sul retro che taglia la pellicola (Fig. 4).
  • Posizionare quindi la vite di fissaggio al centro dell’anello per punto fisso e avvitarla centralmente (Fig. 5).

Punto scorrevole

  • Inserire l’anello per punto scorrevole, che riduce il foro da 11 a 8,4 mm e quindi assorbe la dilatazione del pannello. Analogamente all’anello per punto fisso, ruotare l’anello per punto scorrevole di alcuni giri in modo da incidere la pellicola di protezione (Fig. 6).
  • Posizionare quindi la vite di fissaggio al centro dell’anello per punto scorrevole e avvitarla centralmente (Figura 7).
  • Grazie alla piccola cresta sul retro dell’anello per punto fisso e scorrevole, la pellicola può essere facilmente rimossa dal pannello composito in alluminio PREFAbond nel passaggio finale (Fig. 8).

Avvitato alla sottostruttura in legno

Per ottenere la foratura centrica della sottostruttura, utilizzare esclusivamente l’apposito arco ausiliario, che trasferisce il centro del foro di un pannello composito alla sottostruttura in legno.

Utilizzare il tagliapellicola PREFA da 9,5 mm per incidere leggermente la pellicola di protezione intorno al foro, in modo da poterla rimuovere facilmente al termine dell'installazione. Diversamente, la pellicola potrebbe rimanere incastrata tra la piastra e il lato inferiore della testa della vite, rendendo difficile l'estrazione.

La dimensione del foro dei punti di fissaggio è sempre di 9,5 mm, indipendentemente dal fatto che si tratti di punti fissi o scorrevoli. La sottostruttura in legno viene preforata a 3,3 mm con l’arco ausiliario per sottostruttura in legno da 9,5 mm, per consentire l'ingresso ortogonale e centrico della vite e per evitare la rottura del listello di legno. Quindi premere la guarnizione-puntale per facciata in ogni foro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un punto fisso o scorrevole.

Nota

Per proteggere la sottostruttura in legno dalle infiltrazioni d'acqua, è importante dotare tutti i profili portanti verticali di nastro sigillante in EPDM. Questo deve sporgere di almeno 5-10 mm oltre il listello di legno su ciascun lato.

Punto fisso

Dal momento che il pannello composito in alluminio PREFABOND è saldamente collegato alla sottostruttura in legno in questo punto, un punto fisso impedisce al pannello di muoversi. Per ottenere un punto fisso, premere l’anello per punto fisso da 8,5 mm a 5,1 mm nel foro. Nel passaggio successivo è possibile avvitare la vite.

1 Guarnizione-puntale per facciata
2 anello per punto fisso
3 3 nastro coprifuga in EPDM

4 PREFABOND
5 Vite per facciata
6 Sottostruttura in legno

Avvertenza

Serrare la vite con una coppia moderata in modo che la vite tenga il pannello sufficientemente in posizione, ma senza spingere la guarnizione-puntale per facciata fuori dalla testa della vite.

Punto scorrevole

Per il fissaggio meccanico su una sottostruttura in legno, il punto scorrevole è progettato allo stesso modo del punto fisso. L'unica differenza è che non viene inserita alcuna guarnizione-puntale per facciata.

1 Guarnizione-puntale per facciata
2 3 nastro coprifuga in EPDM
3 PREFABOND

4 Vite per facciata
5 Sottostruttura in legno

Fissaggio con colla

1 1 colla (cordone di colla)
2 2 nastro di montaggio biadesivo

3 PREFABOND
4 Sottostruttura in metallo

Sottostruttura

Per la sottostruttura bisogna adottare i seguenti accorgimenti:

  • Impiegare soltanto profili lisci poiché i profili portanti scanalati non si lasciano ben lubrificare.
  • Assicurarsi che i profili di supporto della sottostruttura siano esclusivamente naturali e non rivestiti per poter garantire un'adesione ottimale.
  • Applicare la colla solo in verticale.
  • Gli interassi della sottostruttura non devono superare i 500 mm.
  • Nel caso in cui si impieghino pannelli di dimensioni maggiori o interassi più lunghi consultare necessariamente il fabbricante della colla.
  • L'incollaggio a una sottostruttura in legno richiede una maggiore attenzione e può essere eseguito solo in consultazione diretta con il produttore del sistema di incollaggio.

Sistema di incollaggio

Per il sistema di incollaggio bisogna adottare i seguenti accorgimenti:

  • Rispettare le indicazioni del fabbricante in merito alla temperatura e all’umidità dell’aria.
  • Compilare un verbale dell’incollaggio come richiesto dal fabbricante.
  • Osservare la data di scadenza del prodotto.
  • Fare attenzione a rispettare lo spessore minimo del cordone di colla e del nastro biadesivo.
  • Attenersi ai tempi di asciugatura ed esposizione all’aria indicati.
  • Osservare le norme e le indicazioni di sicurezza sull’uso dell’attrezzatura protettiva personale.

Pannello composito

Per il pannello composito in alluminio PREFABOND bisogna adottare i seguenti accorgimenti:

  • La preparazione del pannello va eseguita in conformità alle istruzioni d’uso del fabbricante della colla (primer, carteggio, rimozione dell’unto, ecc.).
  • Non incollare pannelli che superano le dimensioni di 3.000×1.500 mm.
  • La posa dei pannelli compositi deve essere conforme al piano antincendio.
  • L’incollaggio a soffitto è soggetto particolari cautele e va progettato di concerto con il fabbricante della colla. In caso di dubbi bisogna predisporre un fissaggio meccanico ausiliario della pannellatura.

Interassi di fissaggio

Gli interassi orizzontali [X] fra i profili portanti verticali si ricavano dai requisiti statici. È inevitabile che per ogni singolo edificio sia da effettuarsi una progettazione specifica!

Y... (lungo il profilo portante) = max. 500 mm
X ... distanza dell'asse X (fissaggio meccanico) = max. 800 mm 
X ...distanza assi profili portanti (fissaggio incollato) = secondo le specifiche dei produttori di colla

PREFA raccomanda di scegliere le distanze sottostruttura durante il fissaggio meccanico non superiore a 800 mm. In caso di fissaggio incollato, le distanze sottostruttura devono essere rispettate in base alle specifiche del produttore di colla. In caso contrario le caratteristiche ottiche possono risultare alterate dalla presenza di ondulazioni a loro volta dipendenti dal colore, dal grado di brillantezza e dall’incidenza della luce.

I pannelli compositi in alluminio PREFABOND possono essere fissati meccanicamente o incollati ai soffitti. Si consiglia di non superare la distanza delle guide di montaggio in una griglia di 500×500 mm.

Avvertenza

Se la distanza è eccessiva, la lastra può apparire bombata a seconda del colore, del livello di lucentezza e dell'incidenza della luce.