Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Possibilità di lavorazione

Rispettare le dimensioni e gli angoli minimi imposti dalle caratteristiche tecniche del materiale. L’ampiezza angolare minima possibile è di 20°. Se l'apertura angolare è inferiore a 20°, la punta dell'angolo deve essere rifinita con un ponte di almeno 25 mm.

Tenere presente che la realizzazione di lettere o loghi ritagliati a fresa, disegni forati, ecc. è possibile soltanto con i pannelli compositi PREFABOND con anima FR. Per i pannelli con anima A2, invece, questo tipo di lavorazione non è consentito.

Avvertenza

Durante la lavorazione dei pannelli compositi avere sempre cura di impiegare gli opportuni dispositivi di protezione e sicurezza personale.

Sono disponibili le seguenti opzioni di lavorazione:

Fare clic sull'opzione di modifica desiderata per accedere direttamente alla guida appropriata:

Taglio

I pannelli compositi in alluminio PREFABOND possono essere lavorati con i seguenti utensili: una sega circolare a mano,
una sega circolare da tavolo o una sega verticale e una lama per sega circolare per metallo. Anche le lame diamantate si prestano ottimamente a dilatare gli intervalli di manutenzione. Lavorare i pannelli sempre sul retro così da proteggere la faccia verniciata a vista. Si consiglia espressamente di asportare i trucioli.

Avvertenza

Controllare che durante il taglio non si creino troppe bave. In caso contrario, procedere alla manutenzione della lama (affilandola) o, se necessario, sostituirla.

Foratura

Per il fissaggio meccanico dei pannelli compositi è necessario prevedere punti fissi e punti scorrevoli. Praticare i fori con un trapano a mano o a colonna, una sega a tazza o un taglierino circolare di quelli comunemente in commercio.

Sagomatura

Con una fresa superiore o una sega a punto standard, è possibile realizzare facilmente tutti i tagli (ad esempio, tagli di lampade o maniglie della porta). L’operazione risulterà più semplice servendosi di una maschera.

Avvertenza

Le sagome più elaborate come lettere dell’alfabeto, loghi aziendali, ecc. possono essere realizzate da PREFA nei propri stabilimenti con una fresatrice CNC. La sagoma deve essere inviata in file formato DWG o DXF.

Scanalatura a V

Per intradossi e spigoli è possibile realizzare sia angolari interni che esterni tramite la tecnica di scanalatura a V. A tal fine si impiegano frese per scanalature a V con angoli di apertura da 90° e 135°.

Bordo della piastra composita PREFABOND con il nucleo FR a una temperatura minima di 5 °C e con il nucleo A2 a una temperatura minima di 20 °C del materiale e dell'ambiente per evitare crepe sul lato visivo verniciato.

In particolare per i pannelli compositi con anima A2, PREFA consiglia di praticare la scanalatura a V esclusivamente con l’ausilio di un macchinario CNC onde garantire la corretta profondità del solco.

Se si effettuano lavori di piegatura a basse temperature (< 15 °C), questo può causare un aspetto simile al rivestimento. Per rimuovere questo, scaldi il piatto a almeno 20 °C.

Profondità del solco per la piegatura

La scanalatura a V necessaria alla piegatura viene realizzata a fresa sempre sul retro del pannello, indipendentemente da che si tratti di un angolare interno o esterno. Una fresatura a V corretta deve essere eseguita in modo che, da un lato, 0,5 mm della lamiera di copertura (lato di vista verniciato) e, dall'altro, sul nucleo altri 0,2-0,0 mm (centro FR) restino ulteriori 0,15 a 0,25 mm (centro A2).

Di norma si impiegano profili per scanalature con un angolo di apertura di 90° o 135°.

Se la scanalatura a V è troppo profonda, a tratti o interamente, non sarà possibile ottenere una piega estetica con raggio costante. In più, può accadere che la lamina di copertura in alluminio sviluppi crepe sul lato a vista. Se, al contrario, la scanalatura a V non è abbastanza profonda, la piegatura risulterà molto rigida. L’asse della piega corre sempre al centro del piatto del solco.

Tenere presente che, dopo la piegatura, i pannelli compositi tendono ad avere un leggero ritorno elastico. Nella pratica ciò vuol dire che la piegatura deve andare leggermente oltre il grado desiderato così che la piega si stabilizzi sulla misura giusta dopo il ritorno elastico. La lunghezza laterale minima possibile del lato di una piegatura è di 20 mm.

Avvertenza

Ricordare che quando si sceglie il metodo di posa con colla bisogna considerare anche lo spessore del sistema d’incollaggio nei calcoli dello sviluppo del pannello. A seconda che si tratti di un contorno esterno o interno, aggiungere resp. sottrarre questo spessore (normalmente: 3 mm) o dal sistema di incollaggio specificato dal produttore della colla.

Gli esempi qui di seguito riportati si possono impiegare a titolo orientativo. Nelle immagini è rappresentato di volta in volta un tipo di fissaggio meccanico.

Angolo interno

Nel caso di un angolo interno, lo spessore del materiale della piastra composita (4 mm) deve essere detratto dalle dimensioni naturali misurate.

Angolo esterno

Nel caso di un angolo esterno, lo spessore del materiale della piastra composita (4 mm) deve essere aggiunto alle dimensioni naturali misurate.

Ripiegatura a U (esterna)

Nel caso di una ripiegatura a U su due angoli esterni, ciascun angolo viene considerato singolarmente. Per ottenere l'asse di fresatura corretto, è necessario aggiungere ad ogni coscia lo spessore del materiale (4 mm).

Ripiegatura a U (interna)

Nel caso di una ripiegatura a U su due angoli interni, ciascun angolo viene considerato singolarmente. Per ottenere l'asse di fresatura corretto, è necessario estrarre da ogni coscia lo spessore del materiale (4 mm).

Ripiegatura a Z

Nel caso di una ripiegatura a Z su un angolo esterno e uno interno, ciascun angolo viene considerato singolarmente. Per ottenere l'asse di fresatura corretto, l'angolo interno deve essere staccato da ogni coscia, lo spessore del materiale (4 mm) deve essere aggiunto all'angolo esterno di ciascuna coscia.

Perforazione

I pannelli compositi PREFABOND perforati presentano una disposizione omogenea dei fori. Data la conseguente permeabilità all'acqua, le perforazioni non sono consigliate quando si utilizzano i pannelli compositi con nucleo A2

  • In caso di posizione speciale (ad es. vicino al mare, aria inquinata), prestare particolare attenzione alla progettazione e all'esecuzione.
  • La perforazione può essere eseguita con una fresatrice o una punzonatrice a torretta.
  • Progettando la disposizione dei fori pensare anche ai punti di fissaggio e alla perdita di resistenza al carico.
  • Porzione vuoto max. 50 %
  • La curvatura del PREFABOND perforato va valutata da caso a caso consultandosi con l’ufficio tecnologia prodotti di PREFA.

Disposizione dei fori

Diametro del foro [w]

Passo [t]

Vuoto su pieno [%]

Foro rotondi allineati

20 mm

40 mm

19,6 %

Fori rotondi sfalsati

5 mm

10 mm

22,6 %

Fori rotondi sfalsati

6 mm

10 mm

32,6 %

Fori rotondi sfalsati

7 mm

10 mm

44,4 %

Fori rotondi sfalsati

7 mm

12 mm

30,8 %

Fori rotondi sfalsati

8 mm

12 mm

40,2 %

Fori rotondi sfalsati

8 mm

16 mm

22,6 %

Fori rotondi sfalsati

10 mm

15 mm

40,2 %

Fori rotondi sfalsati

15 mm

25 mm

32,6 %

R = fori tondi
g = file dritte
V = file sfalsate
W = lunghezza del foro
T = passo

Curvatura

Il pannello composito in alluminio PREFABOND può essere curvato su calandre a tre o quattro rulli. PREFA sconsiglia l’impiego di presse piegatrici.

  • Il raggio di curvatura minimo per i pannelli compositi con anima FR è di 300 mm
  • Il raggio di curvatura minimo per i pannelli compositi con anima A2 è di 600 mm
  • Se si effettuano lavori di piegatura a basse temperature (< 15 °C), questo può causare un aspetto simile al rivestimento. Per rimuovere questo, scaldi il piatto a almeno 20 °C.
  • Sulle superfici verniciate con colori metallizzati, a causa del diverso angolo di riflessione si noteranno leggere differenze cromatiche fra le parti piane e quelle curve.

Procedimento

  • Fare attenzione a non premere troppo sui rulli trascinatori.
  • Assicurarsi che i rulli della curvatrice siano esenti da materiale estraneo onde escludere punti di pressione e corrosione da contatto.
  • Ripulire i pannelli degli eventuali trucioli e rimuovere le bave dai bordi.
  • Se c’è bisogno di realizzare una scanalatura a V nel pannello, praticarla solo dopo la curvatura altrimenti la piega potrebbe risultare distorta. La piega può essere effettuata soltanto a filo con l’asse di curvatura.
  • Eseguire la curvatura in fasi progressive così da non danneggiare la vernice e i materiali compositi.

Curvatura effettuata da PREFA

PREFA offre di eseguire la curvatura del pannello composito in alluminio PREFABOND in fabbrica. A tal fine tener presenti le informazioni che seguono.

L’impiego dei rulli causa un piccolo appiattimento sul lembo finale dei pannelli. Alla fine del processo questo viene eliminato negli stabilimenti PREFA. Considerare, quindi, le dimensioni del materiale grezzo! Infatti, il taglio all'estremità della lastra è di 200 mm più grande della dimensione dell'arco effettivamente necessaria. La dimensione dell'arco (s) viene aggiunta ad un'estremità di 150 mm e all'altra 50 mm.

Possibile da parte di PREFA

Non possibile da parte di PREFA