Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Direzione di posa, fissaggio e posa

Le tegole rendono possibile effettuare la posa in entrambe le direzioni. Le tegole vengono sempre posate collegate, cioè giunto contro giunto. Anche mezze tegole e bocchette di aerazione possono essere messe giunto su giunto.

Coprire le tegole in file orizzontali.

Spingere la tegola nell'aggraffatura per la staffa. Picchiettare leggermente il bordo inferiore della tegola con il manico del martello.

Di norma non è necessaria una spianatura generale delle scanalature di sovrapposizione. Nel caso di tetti con superfici, tavolati e sottostrutture irregolari (la costa di sovrapposizione non è appoggiata), potrebbe essere necessaria una spianatura manuale.

Fissare ogni tegola con due graffette di fissaggio (fissaggio standard). Il fissaggio avviene in caso di cassaforma completa con chiodi a scanalatura 2,8/25.

Le graffette di fissaggio devono essere posizionate a ca. 3 cm dalla scanalatura della tegola. In aree particolarmente soggette a vento forte, è necessario calcolare il carico del vento e aumentare il fissaggio in base a questo calcolo oppure effettuare il fissaggio tramite viti anziché con i chiodi. Se il fissaggio con un numero maggiore di graffette, secondo il calcolo, non è sufficiente, si può effettuare un ulteriore fissaggio diretto lateralmente sulla sporgenza dell'onda (onda inferiore) con 2 viti SPAX per tegola.

La disposizione delle graffette di fissaggio dipende dalla direzione della copertura. Le graffette di trattenuta sono provviste di un'ulteriore zigrinatura. Questa zigrinatura rende più facile l'inserimento di chiodi nel caso in cui non sia possibile sfruttare il foro presente (ad es. a causa di un nodo, di una fessura nel tavolato).