Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Direzione di posa, fissaggio e posa

La posa delle scandole si effettua da destra a sinistra e deve essere fatta per file (file orizzontali). Lo sfalsamento da una fila all'altra è di 1/3, vedi la marcatura a "V" sull'aggraffatura superiore delle scandole. Il fissaggio di ogni scandola viene fatto con una graffetta di fissaggio e un chiodo zigrinato di 2,8/25 in dotazione (= fissaggio standard). Il fissaggio della scandola a parete XL avviene con due attacchi e due chiodi a gola 2,8/25. In aree particolarmente soggette a vento forte, è necessario calcolarne il carico e adeguare i fissaggi in base a questo calcolo.

V Sfalsatura
H Graffetta di fissaggio
1 Testa
2 Petto

3 Tallone
4 Piede
5 Punta
6 Dorso

Avvertenza

In caso di posa dell'utensile XL, si raccomanda un attacco d'urto di almeno 100 mm. La marcatura con battitraccia è vantaggiosa se lo sfalsamento rimane invariato.

  • Adattamento orizzontale delle grondaline di partenza.
  • Posizionare correttamente la scandola per facciata e inserirla nell'aggraffatura.
  • Fissare la scandola per facciata in corrispondenza della tacca punzonata marcata con "H" con una graffetta di fissaggio e un chiodo zigrinato di 2,8/25.
  • Mantenere il passo di 1/3 usando le marcature a "V" sulle scandole per facciata.

Avvertenza

A causa della forma della scandola per facciata, si forma uno stacco in corrispondenza del tallone (parte inferiore destra) della scandola stessa. Mantenere questo stacco anche quando si posa la prima scandola di ogni fila, evitando di spingerla fino in fondo nella grondalina di partenza o nell'aggraffatura. Spostare il tallone della prima scandola fino a quando la bordatura superiore della scandola stessa corre dritta per tutta la lunghezza. Bisogna evitare di sovrapporre la prima scandola. Assicurarsi che nel raccordo al compluvio, la bordatura superiore della lastra corra dritta per tutta la lunghezza.