Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Raccordo al piede / grondalina di partenza

Per il raccordo al piede, i seguenti profili sono prefabbricati a partire dal nastro per lattoneria PREFA o dal nastro forato PREFA:

a – profilo a inserto

b – Lamiera zoccolo

c – Nastro forato

Questi ultimi vengono uniti e poi fissati alla sottostruttura.

Quando sono stati montati i raccordi di collegamento per la zona di base della facciata ventilata (nastro forato e bandelle di copertura), si può procedere con il montaggio iniziando con la grondalina di partenza. La grondalina di partenza è sempre l'inizio quando si costruisce una facciata con i prodotti PREFA di piccolo formato. Un montaggio preciso della grondalina di partenza è importante perché condiziona in modo significativo l'aspetto della facciata.

Avvertenza

Maggiore sarà la precisione con cui si installa la grondalina di partenza, più facile sarà ottenere una posa di livello professionale del sistema per facciata PREFA. È necessario tenere conto delle marcature per le varie coperture per facciata PREFA.

Il fissaggio della grondalina di partenza si effettua su tutta la lunghezza del raccordo. Con l’ausilio di un taglio di linea eseguito precedentemente, questo può essere eseguito in linea retta. Assicurarsi che la sporgenza della striscia dell'orlo al bordo di cassaforma inferiore non sia superiore a 80 mm. La grondalina di partenza deve poggiare completamente sulla sottostruttura in legno.

Fermare la grondalina di partenza fino in fondo prima di inchiodare i chiodi PREFA in dotazione in tutti i fori predisposti (pre punzonati). Seguono i tratti angolari verticali, a seconda del prodotto.

Striscia di orlo per scaffalature da parete, scaffalature per tetti DS.19, cricche da parete, tegole R.16 e pannello FX.12

Specificità per la tegola R.16 e il pannello per facciata FX.12

Per la tegola R.16 o il pannello per facciata FX.12, allineare la grondalina di partenza con la tacca impressa verso il centro della facciata.

A questo proposito occorre fare attenzione che l'area per la ripiegatura laterale (ad es. raccordo laterale) non si trovi nell'area dell'aggraffatura della tegola R.16 o del pannello per facciata FX.12. Se necessario, spostare la grondalina di partenza di un quarto della dimensione di una tegola R.16 o di un pannello per facciata FX.12.

Specificità delle scaglia per facciata 29 × 29 e delle scaglia per facciata 44 × 44

Allineare la grondalina di partenza con la tacca impressa verso il centro della facciata.

Fare attenzione che l'area per la ripiegatura laterale (ad es. raccordo laterale) non si trovi al centro delle scaglie per facciata 29 × 29 o 44 × 44. Se necessario, spostare la grondalina di partenza di un quarto della dimensione (1/4 della dimensione della traccia verticale) di una scaglia 29 × 29 o 44 × 44.

Grondalina di partenza per tegola

Si noti che esiste una grondalina di partenza separata per la tegola. Il fissaggio è lo stesso della grondalina di partenza descritta in precedenza.

Dal momento che la tegola è l'unico prodotto PREFA di piccolo formato che può essere posato anche su listellatura, la distinzione è la seguente:

Posa su tavolato

Misurare 450 mm dal bordo superiore della prima tegola verso il basso. Fare un segno a 150 mm (larghezza della grondalina di partenza) dal basso (= bordo superiore della grondalina di partenza).

Posa su listellatura

Misurare 470 mm dal bordo superiore del primo listello principale verso il basso. Fare un segno a 150 mm (larghezza della grondalina di partenza) dal basso (= bordo superiore della grondalina di partenza). Ripetere questa procedura sull’altro lato e collegare questi segni con un tratto orizzontale di cordino colorato.