Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Dilatazione del materiale

La Doga, la Doga.X e la Doga perforata devono essere impiegate solo a temperature comprese tra -50 °C e +80 °C. A seconda del colore, deve essere presa in considerazione la temperatura massima della superficie. A causa della dilatazione del materiale dovuta alla temperatura, è essenziale prestare attenzione alla disposizione dei punti fissi e di quelli scorrevoli. Per ammortizzare la dilatazione termica, nel giunto del profilo deve essere realizzata una fuga con una larghezza che dipende dalla variazione dimensionale prevista. Tuttavia, si consiglia una larghezza di almeno 10 mm o l'uso della fuga PREFA con una lunghezza massima della Doga di 2.500 mm.

Avvertenza

Si deve tener conto anche delle fughe di dilatazione della sottostruttura.

La dilatazione termica determinata dagli sbalzi di temperatura dovuti agli agenti atmosferici può influire negativamente sull'aspetto estetico della facciata se non viene rispettato il dimensionamento dei punti fissi e di quelli scorrevoli.

Il coefficiente di dilatazione termica di Doga, Doga.X e Doga perforato è di 0,024 mm/m/°C. 24×10-6 K-1.

Dilatazione termica

Lunghezza dei profili

Dilatazione con una differenza di temperatura di 60°

Dilatazione con una differenza di temperatura di 100°

2 m

2,88 mm

4,80 mm

3 m

4,32 mm

7,20 mm

4 m

5,76 mm

9,60 mm

6 m

8,64 mm

14.40 mm

Avvertenza

Ogni Doga è soggetta a una definizione chiara e inequivocabile dei punti fissi e di quelli scorrevoli.

Il fissaggio della Doga e della Doga.X dev'essere effettuato con punti fissi e punti scorrevoli. Indipendentemente dalla direzione di posa, piazzare un solo punto fisso al centro di ciascun profilo. Il resto del fissaggio alla sottostruttura viene realizzato con punti scorrevoli.

Punto fisso

Avvitare la vite di fissaggio tra i fori asolati direttamente attraverso il materiale.

Punto scorrevole

La vite di fissaggio viene avvitata centralmente attraverso il foro asolato preforato sulla linguetta di fissaggio nel profilo portante. Se non c'è un foro asolato preforato direttamente sopra un profilo portante della sottostruttura, è necessario realizzare un foro asolato, per esempio con l'aiuto di una pinza per fori asolati, per consentire alle Doghe di dilatarsi senza vincoli.