Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Determinazione della quantità

Fase 1
Misurare la superficie della facciata da rivestire:

Fase 2
A seconda dell'orientamento dei profili della facciata (orizzontale, verticale o diagonale), è possibile determinare il passo delle singole lunghezze dei profili e quindi anche il design della facciata.

Prestate attenzione alle lunghezze di produzione e a uno schema compatibile con la dilatazione dei giunti dei profili.

In caso di posa regolare, con lunghezza del profilo costante, si consiglia di dividere l'area della facciata per l'area della Doga, della Doga.X o della Doga perforata per ottenere il numero di pezzi necessari.

Per determinare la quantità di materiale necessario per una facciata in Doga.X, utilizzare gli schemi di posa standard di PREFA.

Fase 3
Le aperture, come per es. finestre o porte che rientrano parzialmente in una Doga, non devono essere considerate nel calcolo del materiale e devono essere sistemate in cantiere (superficie segnata in rosso).

Interruzioni come per es. aperture per finestre < 1 m² non devono essere considerate.

Per le superfici triangolari (per es. rivestimenti della parete del frontone), l'allineamento simmetrico della Doga è importante per ottenere un aspetto visivamente gradevole. Per questo motivo, prima di iniziare il montaggio, si consiglia di eseguire la marcatura delle superfici con battitraccia, in modo da far cadere centralmente rispetto alla superficie della facciata un giunto o la metà esatta della larghezza utile di una Doga.

I tagli obliqui devono essere eseguiti in cantiere e adattati alle condizioni locali. Quando si eseguono tagli obliqui, assicurarsi che la Doga sia tagliata circa 10 mm più corta della dimensione naturale, in modo da poterla montare senza problemi. I bordi di taglio vengono nascosti con un profilo a tasca.

Avvertenza

Se si prevede di realizzare un rinforzo sotto forma di testata ripiegata dopo l'esecuzione dei tagli obliqui in cantiere, è necessario aggiungerlo preventivamente alla misura di taglio.

Per motivi logistici, PREFA consiglia di combinare almeno 4-6 pezzi per ogni lunghezza di profilo e di calcolare le quantità come segue:

Fase 4
Calcolare anche i metri lineari per il profilo di partenza, il numero di viti necessarie (6-9 pz./m², a seconda della distanza dalla sottostruttura) e, se necessario, le clip antivento.

Fase 5
Non dimenticare di ordinare il materiale di scorta. A seconda del volume dell'ordine, PREFA consiglia di ordinare almeno 1-2 pezzi della Doga con la lunghezza maggiore.