Istruzioni di posa
Istruzioni di posa
Seleziona uno o più capitoli da scaricare.
Indice

Sottostruttura e note strutturali

La sottostruttura fa da elemento statico di congiunzione tra la struttura portante e il rivestimento esterno della facciata. La sottostruttura può essere realizzata in metallo (alluminio), in legno o anche in una combinazione di questi due materiali. In linea di principio, è necessario fornire prove strutturali per ogni sottostruttura, sia per i nuovi edifici che per il rifacimento della facciata.

È necessario tenere conto dei requisiti di fisica delle costruzioni. L'ancoraggio della sottostruttura varia in funzione dei diversi tipi di struttura portante e del carico che vi verrà a gravare, nonché dei requisiti di resistenza al fuoco. Sia nel caso di un nuovo edificio che per una ristrutturazione, verificare la funzionalità e il dimensionamento della sottostruttura.
La prova di stabilità comprende di solito la sottostruttura, compreso il materiale di ancoraggio e di collegamento, e il rivestimento con i suoi elementi di fissaggio.

Per la prova statica della Doga, della Doga.X e della Doga perforata è disponibile una tabella sul passo dei supporti. 

A meno che i requisiti statici, le norme e le approvazioni in vigore, i regolamenti edilizi locali o altre norme tecniche non prevedano distanze inferiori, PREFA raccomanda di scegliere un interasse
tra i profili (X) compreso tra 500 e 800 mm.

Avvertenza

La tolleranza della sottostruttura deve essere limitata a 2,5 mm a una distanza di 3000 mm tra i punti di misura o di 1 mm a 1000 mm

Avvertenza

Anche nel caso di un montaggio professionale che tenga conto dei punti fissi e di quelli scorrevoli, a seconda del colore, del grado di lucentezza e dell'incidenza della luce, con gli sbalzi di temperatura può verificarsi la tipica ondulazione delle lamiere sottili.

Rispettare la sporgenza massima consigliata per la Doga, la Doga.X e la Doga perforata in base ai requisiti statici in corrispondenza di coperture di edifici senza supporti/nell'area del bordo, pari a un quarto dell'interasse tra i profili.