La facciata retroventilata unisce proprietà funzionali, economiche ed estetiche. Isola dal rumore, dal freddo e dal calore e protegge la muratura portante dagli agenti meteorologici. La struttura della facciata retroventilata è caratterizzata da una divisione chiara e funzionale dei singoli strati degli elementi costruttivi. I rivestimenti retroventilati per pareti esterne sono composti essenzialmente da più componenti reciprocamente armonizzati dal punto di vista costruttivo. L'umidità viene eliminata attraverso lo spazio di ventilazione mantenendo così asciutte la coibentazione e la muratura.
A seconda dei requisiti strutturali dell'edificio, è possibile realizzare facciate ventilate su pareti isolate o non isolate.
La sottostruttura dev'essere progettata in base ai requisiti di stabilità, tenendo conto del substrato portante, dei requisiti statici, della fisica delle costruzioni e del rivestimento.
1 Camera di ventilazione |
8 Struttura portante |
Lo spazio di ventilazione deve essere conforme ai requisiti vigenti a livello nazionale, a seconda della scelta del materiale della sottostruttura. Per garantire una circolazione senza ostacoli nella camera di ventilazione, i profili portanti devono essere allineati alla direzione di posa dei profili. La struttura della sottostruttura può essere eseguita a 1 strato o a più strati, a seconda della direzione di posa dei profili.
Avvertenza
In caso di posa verticale, la sezione posteriore del profilo può essere aggiunta al calcolo per lo spazio della camera di ventilazione della Doga, della Doga.X e della Doga perforata.
Le doghe perforate sono considerate rivestimenti per facciate aperti. PREFA consiglia di utilizzare una membrana di facciata e una sottostruttura metallica.
È possibile scaricare solo i contenuti di una categoria di prodotti. Se avete bisogno di contenuti di più categorie, create un download separato per ogni area di prodotti.